catalunya-930893_1280

Sfogliando i giornali del 28 settembre

01 – Siria, oggi il presidente russo Putin parlerà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite per chiedere un coordinamento contro il gruppo Stato islamico. Putin, che sostiene il regime di Assad, incontrerà anche il presidente statunitense Obama. Intanto la Francia ha annunciato di aver compiuto i primi raid in Siria. Critico il governo italiano.

La notizia su: la Repubblica, Il Sole 24 ore, The Guardian, L’Express, Le Monde

02 – Israele, terzo giorno di scontri nella Spianata delle moschee di Gerusalemme. Come il mese scorso, nella notte alcuni palestinesi si sono barricati all’interno della moschea al-Aqsa, che il presidente israeliano Netanyahu vorrebbe chiudere in favore di un terzo tempio ebraico.

La notizia su: Askanews, Lettera43, Voice of America, Haaretz, L’Express

03 – Libia, un commando di uomini armati ha ucciso uno dei principali trafficanti di esseri umani del paese, Salah al Maskhout, che operava nella città costiera di Zuwara. Il presidente del parlamento di Tripoli ha accusato dell’omicidio le forze speciali italiane, ma la Farnesina ha smentito il proprio coinvolgimento.

La notizia su: Il Post, La Stampa, Rai News, The Telegraph, The Guardian

04 – Spagna, le formazioni indipendentiste hanno vinto le elezioni regionali in Catalogna con il 48% dei consensi e 72 seggi su 135. L’affluenza ha superato il 77%, molto più alta delle ultime consultazioni. I giornali si interrogano su cosa possa succedere ora, anche nelle altre “nazioni senza Stato” in Europa.

La notizia su: Ansa, La Stampa, El País, Libération, Financial Times

05 – Repubblica Centrafricana, sono almeno 36 i morti negli ultimi due giorni di violenze interreligiose nella capitale, Bangui. Le tensioni sono scoppiate dopo l’uccisione di un tassista musulmano, attribuita a milizie cristiane. Il governo ha indetto il coprifuoco.

La notizia su: Ansa, Agi, Le Figaro, The Guardian, Swiss Info

Foto via Pixabay