1024px-ospedale_psichiatrico_filippo_saporito

Sfogliando i giornali del 22 settembre

01 – Migranti, questa mattina i paesi dell’Europa centrale e orientale, finora contrari al sistema di quote proposto dalla Commissione, hanno auspicato una soluzione comune nei vertici convocati per oggi e domani. Tuttavia, l’Ungheria ha inviato i soldati al confine con la Serbia.

La notizia su: Askanews, Avvenire, Bbc, The Telegraph, Libération

02 – Clima, un rapporto del Wwf afferma che sulle Alpi i ghiacciai si sono ridotti del 40% in poco più di 50 anni, dai 519 km quadrati del 1962 agli attuali 368.

La notizia su: Ansa, Rai News, TgCom, Radio 24, Wwf

03 – Siria, la Russia ha cominciato le missioni di ricognizione con i droni, mentre all’aeroporto militare di Latakia sono già pronti 28 aerei russi da combattimento.

La notizia su: Il Sole 24 ore, Il Messaggero, New York Times, Washington Post, Le Point

04 – Italia, 6 mesi dopo la loro teorica chiusura sono ancora 226 le persone negli ospedali psichiatrici giudiziari, oltre a 260 nel Rems di Castiglione delle Stiviere, l’unico attrezzato secondo le direttive della riforma approvata nel maggio del 2014.

La notizia su: Redattore sociale, Lettera 43, Quotidiano sanità, Linkiesta, Ministero della Giustizia

05 – Burkina Faso, sono in corso le trattative tra l’esercito e la guardia presidenziale, protagonista della deposizione del governo il 17 settembre. Le forze armate sono entrate nella notte nella capitale, Ouagadougou, per costringere al disarmo i golpisti, che intanto hanno rilasciato il primo ministro Isaac Zida.

La notizia su: Il Manifesto, Il Post, Le Figaro, Le Monde, Bbc

Foto “Ospedale Psichiatrico Filippo Saporito” di Dinamo86Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.