800px-minas_antipersona_en_la_frontera_entre_mauritania_y_el_sahara_occidental_1995

Sfogliando i giornali del 18 settembre

01 – Europa, il primo ministro croato, Milanovic, annuncia che i migranti potranno transitare per la Croazia ma non fermarsi. Intanto nella notte sono stati chiusi 7 dei suoi 8 valichi di frontiera con la Serbia dopo l’ingresso di oltre 11.000 persone nelle ultime 48 ore in seguito alla chiusura della frontiera ungherese. La Slovenia ha sospeso i collegamenti ferroviari.

La notizia su: la Repubblica, Bbc, New York Times, L’Observateur, Le Figaro

02 – Italia, Cittadinanzattiva ha pubblicato il XIII rapporto sulla sicurezza, qualità e accessibilità a scuola. Quattro edifici scolastici su dieci hanno manutenzione carente, uno su cinque ha lesioni e tre su quattro si trovano in zona sismica. Aumentano episodi di bullismo e atti di vandalismo, ma crescono anche gli istituti “green”, con prodotti biologici o a km zero.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Orizzonte Scuola, Corriere della Sera, Redattore Sociale

03 – Burkina Faso, il presidente ad interim Michel Kafando, destituito mercoledì da un colpo di stato militare, è stato rimesso in libertà questa mattina. Nella capitale, Ouagadougou, i militari hanno disperso una nuova manifestazione contro il golpe.

La notizia su: L’Express, Le Point, Bbc, Euronews, Rsi

04 – Messico, arrestato Lopez Astudillo, il leader della gang dei Guerreros Unidos con l’accusa di aver dato l’ordine di rapire e uccidere i 43 studenti scomparsi l’anno scorso dalla città di Iguala, nel sud del Paese. Diverse organizzazioni per i diritti umani ritengono debole questa versione sostenuta dal governo.

La notizia su: La Vanguardia, El Economista, Semana, Deutsche Welle, Los Angeles Times

05 – Mozambico, il paese è ufficialmente libero dalle mine antipersona. Oltre vent’anni dopo la fine della guerra civile, il governo ha annunciato che il Paese è stato completamente bonificato. Oltre 85.000 mine antipersona sono state rimosse dal 2008.

La notizia su: Misna, BDLive, Abc News, New York Times, Público

Foto “Minas antipersona en la frontera entre Mauritania y el Sahara Occidental (1995)” by DAVID HOLT from London, England – 273 Western Sahara driving through the mine field 4 Dec 95 Uploaded by Ecemaml. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.