burkinafaso_village

Sfogliando i giornali del 17 settembre

01 – Europa, la polizia ungherese ha utilizzato gas lacrimogeni e idranti per respingere i richiedenti asilo bloccati al confine dal 15 settembre, giorno in cui sono entrate in vigore le nuove leggi anti-immigrazione nel paese. Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha commentato quelle immagini definendole «uno choc».

La notizia su: Bbc, The Guardian, Reuters, New York Times, Le Monde

02 – Italia, la ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, ha inviato una circolare alle scuole per rispondere anche in via ufficiale alle polemiche sui programmi che, secondo i critici, comprendono la cosiddetta “teoria gender”. Per Giannini, che ha parlato di “truffa culturale”, «la teoria del gender non esiste».

La notizia su: L’Espresso, Wired Italia, La Stampa, Il Sole 24 ore, Il Manifesto

03 – Burkina Faso, dopo il colpo di stato avvenuto ieri i soldati della guardia presidenziale hanno annunciato in un messaggio alla tv pubblica la destituzione dell’attuale governo e di voler organizzare nuove elezioni. Nella capitale, Ouagadougou, i militari hanno disperso delle persone che si erano riunite per protestare.

La notizia su: Associated Press, The Telegraph, Le Monde, Les Echos, Agence de Presse Africaine

04 – Cile, nella serata di ieri un terremoto di magnitudo 8,4, con epicentro al largo delle coste del paese, a 230 chilometri dalla capitale Santiago, ha causato otto morti e oltre un milione di sfollati.

La notizia su: La Stampa, Corriere della Sera, The Guardian, El País, Le Point

05 – Italia, la Lombardia ha approvato una norma, passata come emendamento alla legge sul turismo, che penalizza gli albergatori che ospitano rifugiati. Nella legge si legge che i gestori che utilizzano gli hotel per «fini non turistici» saranno esclusi dai bandi della Regione.

La notizia su: La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano, Tgcom, Il Manifesto

Foto “BurkinaFaso Village” by MartinGrandjeanOwn work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.