colosseo

Clima. Arriva in Italia il People’s Pilgrimage verso la Conferenza ONU di Parigi

Parte il 30 settembre da Roma la tratta italiana del People’s Pilgrimage, la marcia verso la Conferenza Onu sul clima (COP21) di Parigi (30 novembre-11 dicembre 2015). Il pellegrinaggio è partito dalle Filippine, ad opera dell’attivista per la giustizia climatica Yeb Sano; nel nostro paese sarà organizzato dalla Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontariato (Focsiv) che già lo scorso 28 giugno aveva promosso nella Capitale la marcia “Una terra. Una famiglia umana”. Da Roma fino ad Aosta – passando per Assisi, Firenze, Bologna, Milano e Torino, per citare solo alcune delle città comprese nell’itinerario – verranno organizzati ad ogni tappa eventi e manifestazione in collaborazione con diverse comunità di fede e organizzazioni religiose, tra le quali la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) che ha aderito all’iniziativa. Le modalità del pellegrinaggio – che in Italia prende il nome di “Una terra. Una famiglia. In cammino verso Parigi” – sono aperte: ognuno può mettersi in cammino anche solo per una tappa o qualche chilometro. Come si legge in un comunicato stampa della Focsiv, l’intento è di mettere insieme tutte le persone di fede che vogliano “esprimere pacificamente la propria preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro dell’umanità e del pianeta, con particolare attenzione alle popolazioni più povere e vulnerabili”.

Il People’s Pilgrimage nasce per iniziativa di Yeb Sano, già negoziatore della Repubblica delle Filippine per i cambiamenti climatici, che, dopo gli effetti devastanti del tifone Hayan sul suo Paese, annunciò durante la conferenza Onu di Varsavia 2013 uno sciopero della fame contro la lentezza e l’inefficacia dei negoziati sul clima. Proprio quella presa di posizione ha ispirato l’iniziativa del Digiuno per il clima ogni primo giorno del mese, lanciata dai giovani luterani mondiali e poi accolta da numerose chiese e organizzazioni evangeliche di tutto il mondo.

Il People’s Pilgrimage non sarà l’unico pellegrinaggio a raggiungere Parigi per la COP21. Il punto della situazione sulle iniziative delle chiese europee sarà fatto durante l’incontro che la Conferenza delle chiese europee (KEK) ha convocato il 12-14 ottobre a Schwerte (Germania), presso l’Accademia evangelica di Villigst. Intanto, la campagna “ACT now for climate justice”, promossa dall’agenzia umanitaria ecumenica Action by Churches Together (Act) Alliance, chiede a singoli, ad associazioni e chiese di inviare ai propri rappresentanti politici una lettera nella quale si chiede che da Parigi esca un accordo sul clima equo, ambizioso e vincolante.

Foto di Bert Kaufmann via Flickr | Licenza CC BY-SA 2.0