hungarian-serbian_border_barrier_7

Sfogliando i giornali del 16 settembre

01 – Europa, dopo la chiusura del confine ungherese i migranti che cercano di raggiungere i paesi dell’Unione europea si spostano verso la Croazia. Il governo ha dichiarato di essere pronto ad accogliere i migranti o a permettergli di passare verso le loro destinazioni.

La notizia su: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Cnn, The Independent, Le Monde

02 – Italia, presentato ieri il rapporto Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia. Si traccia un bilancio degli ultimi anni su quella che l’Istat definisce “povertà assoluta” e si chiede un piano nazionale e politiche per un reddito d’inclusione.

La notizia su: Caritas italiana, la Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore

03 – Nigeria, il governo ha proposto uno scambio a Boko haram sotto forma di amnistia: in cambio della scarcerazione dei jihadisti si chiede la liberazione delle circa 200 studentesse rapite nell’aprile 2014 a Chibok, nel nordest del paese. Intanto si annuncia la liberazione di numerose donne e bambini ostaggio di Boko haram.

La notizia su: Le Figaro, Ansa, The Guardian, Baptist Press, Afp via Romandie.com

04 – Italia, nasce l’intergruppo parlamentare per promuovere una legge che consenta l’eutanasia e il biotestamento. L’idea parte dall’associazione Coscioni, che nel 2013 aveva raccolto centomila firme a sostegno di un disegno di legge su testamento ed eutanasia, arrivato in Parlamento e mai discusso.

La notizia su: la Repubblica, Il Sussidiario, Agi, Quotidiano Sanità

05 – Francia, nelle prossime settimane cominceranno i bombardamenti contro il gruppo Stato islamico in Siria. Lo ha annunciato il ministro della difesa francese, Le Drian. Intanto, l’Australia ha compiuto i primi attacchi aerei sul territorio siriano.

La notizia su: Le Monde, Les Échos, Rtl, Abc News, Il Fatto Quotidiano

Foto “Hungarian-Serbian border barrier 7” by Photo: Délmagyarország/Schmidt Andrea – http://www.delmagyar.hu/szeged_hirek/mar_lathato_a_kettos_kerites_morahalomnal/2441345/. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.