migrants_in_hungary_2015_aug_014

Sfogliando i giornali del 15 settembre

01 – Europa, i ministri dell’interno e della giustizia europei non sono riusciti a trovare un accordo sulla redistribuzione di 120.000 profughi a causa del veto di Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia.

La notizia su: La Stampa, Il Manifesto, The Guardian, Libération, La Tribune

02 – Turchia, ancora un naufragio. Almeno tredici migranti sono morti al largo delle coste del sudovest del paese, dov’è affondata una barca diretta a Kos, in Grecia. 205 persone sono state soccorse e salvate.

La notizia su: The Guardian, i24, Le Figaro

03 – Ungheria, in vigore le nuove leggi sull’immigrazione. Da questa mattina la frontiera con la Serbia è completamente chiusa, e la polizia ha già arrestato sedici persone che hanno tentato di superare la recinzione. Secondo i giornali italiani gli arresti sono oltre 9.000.

La notizia su: The Guardian – copertura live, Le Monde, L’Express, Il Fatto Quotidiano, La Stampa

04 – Italia, si torna a discutere di Imu sugli edifici di proprietà ecclesiastica. Per il Papa gli istituti religiosi che guadagnano denaro devono pagare le tasse.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Lettera 43, la Repubblica, La Stampa, Rai News

05 – Corea del Nord, riattivato l’impianto nucleare di Yongbyon, il più grande del paese, chiuso nel 2007. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Kcna, «il paese sta aumentando la qualità e quantità delle sue armi nucleari».

La notizia su: Rai News, Il Sole 24 Ore, Bbc, Challenges, Les Echos

Foto “Migrants in Hungary 2015 Aug 014” by Photo: Gémes Sándor/SzomSzed – http://szegedma.hu/hir/szeged/2015/08/migransok-szazai-ozonlenek-roszkerol-szegedre.html. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.