800px-jerusalem_al-aqsa_mosque_bw_4

Sfogliando i giornali del 14 settembre

01 – Migranti, la Germania ha riaperto questa mattina i collegamenti ferroviari con l’Austria. Resta chiusa la linea verso Monaco di Baviera, dove nel fine settimana sono arrivate 15.000 persone. Oggi incontro a Bruxelles sul piano europeo di accoglienza.

La notizia su: Rai News, New York Times, Deutsche Welle, Challenges, L’Observateur

02 – Ungheria, domani entrano in vigore le nuove leggi sull’immigrazione, che prevedono il carcere per chi supera la barriera costruita dal governo al confine con la Serbia.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, The Telegraph, Le Monde, Radio Télévision Suisse

03 – Israele, secondo giorno di scontri tra polizia e manifestanti palestinesi sulla Spianata delle moschee a Gerusalemme. Ieri i palestinesi si erano barricati nella moschea di Al Aqsa.

La notizia su: La Stampa, Agi, New York Times, Bbc, Le Monde

04 – Italia, comincia l’anno scolastico. Secondo il ministero dell’istruzione, il 97% dei docenti precari ha accettato l’assunzione prevista dal piano del governo, che oggi sarà oggetto di un ricorso alla Corte costituzionale da parte del governatore della Puglia, Michele Emiliano.

La notizia su: La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Rai News, Ansa, la Repubblica

05 – Religioni, papa Francesco visiterà la chiesa luterana di Roma il 15 novembre. La visita segue di cinque anni il culto interconfessionale tenuto in tedesco dal precedente pontefice Benedetto XVI.

La notizia su: Vatican Insider, Il Messaggero, la Repubblica, Roma Today

Foto “Jerusalem Al-Aqsa Mosque BW 4” by Berthold WernerOwn work. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.