1280px-thumbnail

Sfogliando i giornali dell’11 settembre

01 – Macedonia, il ministro degli esteri annuncia la costruzione di una recinzione al confine con la Grecia per fermare il flusso di migranti.

La notizia su: Al Jazeera, Il Manifesto, The Telegraph, Time, Euronews

02 – Italia, in 60 città italiane alle 17 al via la “marcia degli scalzi” a sostegno dei migranti, che sarà replicata domani in numerose città europee. Per il primo ministro Renzi, «l’Europa non può voltare le spalle».

La notizia su: la Repubblica, Panorama, Avvenire, Adnkronos, la Repubblica [2]

03 – Migranti, la Danimarca ha annunciato che non aderirà al sistema di quote per l’accoglienza dei richiedenti asilo in Europa, che prevede la redistribuzione di 160.000 persone arrivate in Italia, Ungheria e Grecia.

La notizia su: la Repubblica, International Business Times, The Telegraph, Yahoo News, Le Figaro

04 – Repubblica Centrafricana, nuovo attentato a Bangui contro i “caschi blu” dell’Onu, almeno due le vittime. Un rapporto internazionale denuncia che le scuole in Centrafrica sono sotto costante minaccia da parte dei gruppi armati.

La notizia su: Reuters, Le Figaro, Watchlist for children, Yahoo News, Voice of America

05 – Nazioni Unite, l’assemblea generale ha approvato la risoluzione che conferisce alla Palestina e al Vaticano, paesi con lo status di osservatore non membro, il diritto di issare la propria bandiera. Voto contrario di Stati Uniti e Israele.

La notizia su: La Stampa, Askanews, The Guardian, The Telegraph, Le Monde

Foto “A Rwandan soldier, left, exits a U.S. Air Force C-17 Globemaster III aircraft near a refugee camp full of displaced residents at Bangui M’Poko International Airport in the Central African Republic Jan. 19, 2014 140119-F-RN211-620” by SSgt Ryan Crane – http://www.defenseimagery.mil/imageRetrieve.action?guid=1db59a305270bc1340cb28ee45224e16151e160f&t=2. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.