hdp_election_propaganda_2015

Sfogliando i giornali del 9 settembre

01 – Italia, Il Parlamento europeo chiede che il nostro paese, come la Polonia e la Grecia, riconosca i diritti per le coppie omosessuali sotto forma di unioni civili o di matrimonio.

La notizia su: La Stampa, la Repubblica, Il Manifesto, Il Sole 24 ore, Agi

02 – Europa, secondo l’ultimo rapporto sulle diseguaglianze di Oxfam, 123 milioni di persone sono a rischio povertà, quasi un quarto della popolazione.

La notizia su: Oxfam, Vita, la Repubblica, Les Échos, Rtbf

03 – Turchia, i nazionalisti attaccano il quartier generale del partito filocurdo Hdp ad Ankara. L’accusa è quella di avere rapporti con la guerriglia del Pkk, che negli ultimi giorni ha colpito l’esercito con due attentati.

La notizia su: la Repubblica, Bbc, Financial Times, Rfi, Le Monde

04 – Italia, si apre oggi la “cabina di regia” per la Rete del lavoro agricolo di qualità, che ha l’obiettivo di combattere il caporalato in particolare nelle regioni del Sud. Per il presidente dell’Inps, Tito Boeri, le ispezioni potrebbero avvenire anche con l’utilizzo di droni.

La notizia su: La Stampa, Pmi, Città Nuova

05 – Egitto, operazione antiterrorismo nel Sinai. Almeno 56 persone sono state uccise in due giorni e, secondo l’esercito, 154 miliziani dell’Isis sono stati arrestati.

La notizia su: Swissinfo, Yahoo News, Al Arabiya, Le Point, The Guardian

Foto “HDP election propaganda 2015” by Nub CakeOwn work. Licensed under CC BY 3.0 via Commons.