handprints-500659_1280

Le nostre mani verso il cielo

Eleviamo le mani e i nostri cuori a Dio nei cieli!
(Lamentazioni 3, 41)

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno
(Ebrei 4, 16)

Alzeremo i nostri cuori alle mani, verso Dio nei cieli. (trad. Nicola Tedoldi)
Le mani sono lo strumento del nostro pensiero e del nostro cuore. Con le mani lavoriamo, con le mani siamo capaci di dare forma alla materia, di mescolare i colori e trasformarli in immagine. Con le mani riusciamo a far suonare strumenti di ogni tipo. Con le mani accogliamo una nuova vita nel mondo e chiudiamo gli occhi ad una vita che si è spenta, per accompagnarla nell’eternità. Con le mani curiamo la natura e gli animali e con le stesse mani curiamo i nostri figli e i nostri anziani. Con le mani giochiamo e con le mani amiamo. Con le mani facciamo la pace e facciamo purtroppo anche la guerra. Con le mani accarezziamo e con le mani schiaffeggiamo. Con le mani soccorriamo chi è in difficoltà, con le mani uccidiamo. Una mano tesa accoglie e sostiene, una mano ritratta allontana. Una mano aperta dona e condivide, una mano chiusa sottrae.

Ebbene, con le mani preghiamo. È il nostro cuore che, per spingersi verso l’alto, ha bisogno di usare quelle mani per poter raggiungere il Dio nei cieli. Un cuore, che per elevarsi, necessita di ali. Ecco, le mani sono le nostre ali: esse ci permettono di raggiungere Dio in quel cielo che a noi sembra così lontano, eppure è così vicino. Le nostre mani sono come il «sacrificio della sera», quando vogliamo che la nostra preghiera si innalzi a Dio «come l’incenso» (Salmo 141, 2).

Scriveva Gregorio di Nissa che non avremmo mai goduto del privilegio della parola, se le nostre labbra avessero dovuto assolvere il compito «pesante e faticoso del nutrimento. Ma le mani si sono assunte questo compito e hanno lasciato libera la bocca perché provvedesse alla parola».

Allora accompagniamo il nostro cuore verso le nostre mani perché alzate al cielo lo portino verso Dio. Amen!

Foto via Pixabay