16592147530_7efae27734_b

Sfogliando i giornali del 4 settembre

01 – Migranti, la Commissione europea lavora oggi e domani a un nuovo piano per ridistribuire 160.000 migranti arrivati in Italia, Grecia e Ungheria. Si prevedono quote obbligatorie e sanzioni per chi rifiuta i profughi.

La notizia su: la Repubblica, Agenzia Nova, The Guardian, The Economist, Le Monde

02 – Italia, le unioni civili saranno “formazioni sociali” e non “istituti giuridici originari”, ma prevederanno l’adozione del figlio del convivente. La legge dovrà arrivare in Senato entro il 15 ottobre, altrimenti verrà rinviata al 2016.

La notizia su: La Stampa, Corriere della Sera, L’Espresso, Giornalettismo

03 – Stati Uniti, è stata arrestata l’impiegata del Kentucky che «in nome della legge divina» rifiutava di registrare le nozze di coppie omosessuali.

La notizia su: Il Post, la Repubblica, Cnn, Time, Christian Science Monitor

04 – Iran, l’ayatollah Ali Khamenei ritiene necessario un voto parlamentare sull’accordo sul nucleare con i paesi occidentali. Contrario invece il presidente Hassan Rohani, che vorrebbe evitare nuovi ostacoli.

La notizia su: Ansa, The Guardian, New York Times, Politico, Le Figaro

05 – Medio Oriente, secondo Unicef sono 13 milioni i bambini privati del diritto all’educazione a causa dei conflitti che agitano la regione. Sono circa il 40% dei bambini della regione.

La notizia su: Misna, La Stampa, Vita, Wall Street Journal, Rfi

Foto di Peter Stevens via Flickr | Licenza CC BY 2.0