1024px-cathedrale_lausanne

Losanna in festa con la chiesa riformata

“Avanti la musica” è il tema scelto dalla Chiesa evangelica riformata del cantone del Vaud in Svizzera, per l’annuale festa di sabato 5 settembre attorno alla cattedrale di Losanna. Per la prima volta i festeggiamenti si prolungheranno fino alla mezzanotte con una serie di concerti en plein air.

«Credo nell’importanza sociale deli festeggiamenti e che sia bellissimo di condividere momenti simili tutti insieme» dice il pastore Jacques-Etienne Deppierraz, mente organizzativa dell’ “After rocking church”, una serata di concerti che animeranno le vie della città e darà modo a molti giovani di cantare e fare festa in comunione. «Gli scorsi anni gli stand chiudevano alle 20, ma ci siamo accorti di quanti ragazzi continuavano a rimanere intorno alla cattedrale, in cerca di momenti aggregativi – continua il pastore Deppierraz- . Per questo abbiamo deciso di pensare a dei concerti, che di sicuro coinvolgeranno giovani e meno giovani».

Il pastore Olivier Favrod spiega invece il tema della festa di questa edizione: «Dallo scorso anno abbiamo deciso di iniziare un percorso relativo ai cinque sensi: il 2015 sarà quindi il turno dell’udito. Per cui visite al grande organo della cattedrale, una conferenza sui segreti dei canti di Taizé, la presentazione di una raccolta relativa all’Alléluia, una piattaforma vibrante di venticinque metri quadrati che consentirà ai non udenti di sentire la musica attraverso il corpo».

Sarà un concerto anche ad aprire la giornata: una riunione di vari artisti, fra questi la cantante gospel Flavie Crisinel e il coro bianco di Forel . Saranno presenti le associazioni e le opere che fanno parte o collaborano con la chiesa del Vaud, ognuna presentando le proprie attività.

Alle 17 in cattedrale ci sarà il culto con la consacrazione dei nuovi pastori, cui lo scorso anno hanno partecipato da oltre mille persone. Per l’occasione il musicista Blaise Mettraux ha composto un canone a quattro voci sulle parole del pastore Bernard Bolay, che diventerà una sorta di inno della giornata.

Foto “Cathédrale, Lausanne” di MaicomaicoOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.