field-858650_1280

Nutrirsi è condividere

La Chiesa valdese di Milano, insieme alle altre chiese che fanno parte del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano (Cccm), ha partecipato ieri all’incontro interreligioso per la firma della Carta di Milano a Expo 2015. Il grande evento ecumenico è stato aperto dal ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dal commissario unico Giuseppe Sala, alla presenza di rappresentanti di numerosi paesi e di diverse tradizioni religiose.

 

#EXPO2015 | #FOOD4SPIRITOggi, a Expo2015, gli esponenti delle maggiori religioni del mondo si sono confrontati per…

Posted by Expo 2015 Milano on Martedì 1 settembre 2015

Pubblichiamo il discorso integrale del pastore Giuseppe Platone.


Come chiese protestanti– che da decenni riflettono nell’ambito del processo conciliare denominato all’assemblea ecumenica di Vancouver (World Council of Churches/Cec) nel 1983 «Pace, giustizia, salvaguardia del creato»- oggi firmiamo volentieri la Carta di Milano frutto di un lavoro collettivo di 42 tavoli su temi diversi legati al cibo anche come specchio della nostra realtà planetaria. L’agenda degli ultimi quarant’anni del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) con sede a Ginevra e quella della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) raccontano di questo nostro impegno. Ricordo un importante pubblicazione a più voci edita dalla Fcei curata dalla sua commissione «Globalizzazione e ambiente» nel 2005 : «Il cibo tra eccesso e penuria». Testo al quale rinvio per chi volesse approfondire la nostra posizione di cristiani protestanti sulla materia. Nell’occasione vorrei svolgere alcune brevi considerazioni.

Preliminarmente rilevo che questa occasione è preziosa anche per noi in quanto rappresentanti di diverse realtà religiose qui a Milano che si sono confrontate, prima di giungere a questa firma, in occasione di due precedenti convegni. Non firmiamo in modo formale ma consapevole.

Dall’analisi della situazione mondiale che la «Carta di Milano» propone emerge come quell’obiettivo che tutti perseguiamo del «potere riuscire a garantire un equo accesso al cibo per tutti» sia ancora assai distante. Colmare questa distanza che non permette ancora «l’equo accesso alle risorse naturali o il garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi» è un compito che possiamo e vogliamo affrontare insieme. A cominciare dal praticare stili di vita, all’interno delle nostre stesse realtà religiose, che siano in armonia con gli obiettivi di giustizia e condivisione che oggi sottoscriviamo.

L’altra questione riguarda l’intreccio tra fede e responsabilità sociale. La salvaguardia del creato in cui noi come esseri umani siamo parte vivente responsabile, la tutela della vita umana e l’equa condivisione delle risorse è questione che riguarda l’intero pianeta vivente e il genere umano. Quest’ultimo, in tanti luoghi del pianeta, è in grandissima sofferenza ed è impedito, anche con la violenza, a realizzare la propria vita con dignità. Come compito primario derivante dalla nostra stessa fede evangelica vogliamo lottare contro ogni ingiustizia che giustifica e mantiene gli squilibri planetari connessi alle possibilità d’ accesso al cibo e all’acqua per ogni essere umano.

I doni di Dio ci sono affidati affinché tutti ne possiamo godere, senza trasformarli in proprietà esclusiva di cui non rendere conto a nessuno; diversamente la nostra impresa finisce in tragedia umanitaria. L’ingordigia svuota il rispetto dei limiti a cui Dio stesso c’invita sin dalla creazione del mondo.

Nutrirsi è una questione anche spirituale sulla quale continuare a riflettere a partire dalla tensione, che innerva la nostra società, tra penuria ed accesso, tra egoismi e condivisione. Occorre anche ripensare il consumo di carne, l’eccesso di allevamenti animali a volte condotti in modo disumano dove il consumo (acqua, aria, cereali) sottrae all’alimentazione umana risorse vitali. Il futuro dell’umanità comincia a tavola, a quella mensa a cui per primo Dio stesso ci invita, nessuno escluso. L’accoglienza e la condivisione di ciò che abbiamo perché tutti abbiano almeno l’essenziale per vivere è la cifra concreta della nostra fede in Gesù Cristo che ha dato la Sua vita per tutti noi. Al «mors tua et vita mea» sostituiamo piuttosto il «mors mea et vita tua». O meglio ancora: vita per tutti senza esclusioni a tutte le latitudini.

Questo è l’orizzonte di speranza e di solidarietà che ci anima. Il nostro impegno è lavorare, con credenti e non credenti, per l’unità dell’umanità nelle sue tante diversità dove ogni persona possa avere di che vivere e di che nutrirsi sia spiritualmente sia materialmente.

Giuseppe Platone, pastore titolare della chiesa valdese di via Sforza 12/a, Milano

Foto via Pixabay