riot_police_blocking_the_way_to_the_parliament_building_on_sunday_night

Sfogliando i giornali del 1 settembre

01 – Europa, la Commissione europea, su pressioni della Germania, va verso una riforma del diritto d’asilo per superare il regolamento di Dublino. Si pensa a un sistema di accoglienza comune in cambio di controlli centrali su arrivi ed espulsioni.

La notizia su: La Stampa, The Guardian, Bbc, Wall Street Journal, Deutsche Welle

02 – Italia, il governo cerca ventimila alloggi per un nuovo piano di accoglienza. Lombardia e Lazio dovranno aumentare le loro quote per avvicinarsi alla Sicilia, che ospita il 15% dei profughi.

La notizia su: Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Post, Reuters

03 – Ucraina, il Parlamento ha approvato una riforma costituzionale che concede più autonomia ai territori orientali controllati dai ribelli filorussi. Negli scontri fuori dal palazzo tra polizia e nazionalisti di estrema destra un agente di polizia è morto e cento persone sono rimaste ferite.

La notizia su: la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Bbc, Reuters, Les Echos

04 – Sud Sudan, l’accordo di pace entrato in vigore il 29 agosto rischia di saltare. Il ribelle Machar accusa l’esercito di Kiir di aver violato il cessate il fuoco, attaccando le sue truppe in due diverse province nel nord del Paese.

La notizia su: Misna, Notizie Geopolitiche, The Guardian, Le Figaro, Le Monde

05 – Turchia, due giornalisti britannici che lavorano per Vice News sono stati arrestati insieme al loro traduttore con l’accusa di lavorare per conto di un’organizzazione terroristica. I giornalisti stavano filmando gli scontri tra polizia e militanti curdi nel sudest della Turchia. Diversi gruppi per i diritti umani ne hanno chiesto il rilascio immediato.

La notizia su: Il Post, Euronews, Time, Slate, Le Monde

Foto “Riot police blocking the way to the parliament building on Sunday night” by Ivan BanduraRiot police blocking the way to the parliament building on Sunday night. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.