atomiceffects-hiroshima

Sfogliando i giornali del 6 agosto

01 – Mediterraneo, almeno 25 migranti sono morti in un naufragio al largo della costa libica ieri mattina. 400 persone sono state portate in salvo, si teme che fossero 600 i migranti a bordo.

La notizia su: La Stampa, Reuters, Bbc, Rfi, Le Point

02 – Giappone, in occasione del settantesimo anniversario della bomba atomica su Hiroshima, il primo ministro Shinzo Abe chiede un rilancio dell’impegno internazionale per il disarmo nucleare.

La notizia su: la Repubblica, Rai News, The Guardian, The Telegraph, Le Monde

03 – Siria, l’Iran annuncia un’iniziativa di pace per la Siria. A Doha al via i colloqui tra Stati Uniti, Russia e monarchie del Golfo.

La notizia su: Aska News, Reuters, L’Orient le jour, Les Echos, Radio Free Europe

04 – Egitto, inaugurato oggi dal presidente egiziano Al Sisi il raddoppio del Canale di Suez, costato quasi 8 miliardi di euro. Critiche per l’impatto sociale e ambientale dell’opera.

La notizia su: New York Times, Il Sole 24 Ore, France Info, Le Figaro, Al Arabiya

05 – India, con la nuova legge sull’asilo politico si concederà la cittadinanza ai rifugiati privi di documenti che sono fuggiti dalla persecuzione religiosa in Pakistan e in Bangladesh.

La notizia su: Misna, The Hindu, Punjab News Express, India Times

Foto “AtomicEffects-Hiroshima” di US government, Post-Work: User:W.wolnyibiblio.org a collaboration of the centerforthepublicdomain.org. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.