schermata_2015-08-04_alle_09

Il numero estivo del Notiziario Fgei

Il numero estivo del notiziario Fgei è incentrato sul tema dell’evangelizzazione che è stato al centro del Campo Studi svoltosi ad Ecumene dal 30 aprile al 3 maggio 2015.

Ad aprire il numero l’editoriale di Andrea Aprile che affronta questo tema immaginando come sarebbe il mondo se tra i comandamenti Mosè avesse incluso anche quello dell’evangelizzazione. Andrea conclude mettendo alla luce come tale comandamento sia superfluo in quanto l’amore di Dio è sufficiente per farci parlare di Lui agli altri.

Accompagna l’editoriale in prima pagina l’articolo di Samuele Carrari che ha riflettuto sulle modalità con cui è stato affrontato il tema dell’evangelizzazione all’interno del Campo Studi evidenziando la difficoltà nell’organizzare un campo su questo tema, ma al tempo stesso sottolineando la bravura della staff nella scelta di attività che fossero in grado di far riflettere i giovani su questo argomento.

Seguono altri due articoli incentrati sulla stessa tematica. Il primo di Silvia Giammetta, che utilizzando il parallelismo con la figura biblica di Giona, mette alla luce come Dio scelga ognuno e ognuna di noi non per particolari capacità: basta infatti il suo Amore e la capacità di amare che Egli ci ha donato per poter trasmettere il Suo messaggio. Il Secondo articolo di Lucia Casaburo si concentra su una delle attività che ha concluso il campo, ovvero quella della valigia da riempire di tutte quelle cose che ognuno e ognuna di noi ritiene importanti per un’evangelizzazione efficace e costruttiva.

A seguire troviamo un articolo che ci parla invece dell’Happening giovanile tenutosi a Milano il 13 Giugno e incentrato sul tema del cibo e della nutrizione per il corpo e per l’anima. Nel suo articolo Pietro Quadalti partendo dal tema dell’evento coglie l’occasione per esortarci a far risplendere la luce di Dio anche al di fuori di questi eventi.

In ultima pagina troviamo infine l’articolo di Marco Corcella che parla del progetto vincitore del concorso in memoria del nostro caro fratello Federico Bo e finalizzato ad ampliare la presenza attiva della Fgei nel nostro territorio.

Il numero si chiude con gli atti del Consiglio tenutosi a Milano dal 28 febbraio al 1 marzo 2015.

Scarica il numero del Notiziario Fgei