geneve_2005_001_ork

Ginevra: festival della gioventù per 500 anni Riforma

Un festival della gioventù per festeggiare i 500 anni della Riforma: si svolgerà a Ginevra dal 3 al 5 novembre 2017. Le Chiese protestanti e varie organizzazioni evangeliche hanno fondato a Berna l’associazione che coordinerà i festeggiamenti.

Concerti, laboratori, spiritualità e celebrazioni figureranno nel programma di questo primo festival nazionale della gioventù protestante, aperto ai giovani dai 14 anni.

Gli organizzatori del Festival hanno scelto Ginevra a motivo della sua reputazione internazionale di città della Riforma, confermata ancora di recente con l’attribuzione del titolo di “Città europea della Riforma” da parte della Comunione delle Chiese protestanti in Europa. Sottolineano inoltre la bellezza della città, la sua abitudine alle grandi manifestazioni e la vitalità dei suoi gruppi di giovani protestanti. È stato riservato il weekend dal 5 novembre poiché è quello della Domenica della Riforma.

Il comitato dell’associazione del Festival della gioventù protestante 2017 è composto da Thomas Alder, presidente della Conferenza dei giovani riformati della Svizzera tedesca, Daniel de Roche, delegato del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (Fces) per i 500 anni della Riforma, Markus Giger, direttore di Bibellesebund Schweiz, Jean-Marc Savary, responsabile dei giovani della Chiesa riformata vodese, Vanessa Trüb, pastora animatrice dei giovani della Chiesa protestante di Ginevra e Beat Urech, responsabile dell’animazione della Chiesa riformata argoviese.

Oltre alla Fces e alla maggioranza dei suoi membri, l’associazione Festival della gioventù protestante 2017 riunisce la Rete evangelica svizzera, Chrischona CH, l’Evangelisches Gemeinschaftswerk EGW, Bibellesebund Schweiz, la Landeskirchliche Gemeinschaft JAHU e la rete VBG.

Foto “Geneve 2005 001 Ork.ch” di fr:Utilisateur:Ork.chhttp://www.ork.ch, fr:Image:Geneve_2005_001_Ork.ch.jpg. Con licenza CC BY-SA 2.0 fr tramite Wikimedia Commons.