336845887_71d94a251d_o

Sud Africa. In corso il XXI Congresso mondiale battista

«Rallegriamoci e celebriamo»: con questo invito John Upton, il presidente dell’Alleanza battista mondiale (Abm), ha aperto ieri ufficialmente il 21° Congresso mondiale battista a Durban, Sud Africa.

Gli oltre 2500 battisti provenienti da più di 50 paesi diversi hanno intonato alcuni noti canti come “Shine, Jesus shine”, “Light of the world you stepped down into darkness” and “We are marching in the light of God”.

«Poiché il mondo è pieno di oscurità, è un imperativo che i cristiani battisti facciano risplendere la luce di Cristo», ha detto Peter Chin della Corea del Sud, secondo il quale l’oscurità che colpisce l’umanità è evidente nella sofferenza, nella morte, nell’ignoranza, nella discriminazione e negli abusi.

L’oscurità è presente anche al livello della corruzione politica, ed economicamente, è evidente nell’avidità, nella povertà e nel debito che sono così diffusi. Peggio di tutto, comunque, è l’«oscurità spirituale, quel buio in cui le persone dicono che non c’è Dio», ha aggiunto Chin.

Per superare tale oscurità, è necessario che splenda la luce che porta la guarigione, il perdono e la vita. Secondo Chin, tale luce viene solo da Cristo, che «ha il potere di vincere tutte le tenebre».

La serata di apertura dell’Assemblea è stata arricchita da una presentazione dei Battisti del Sud Africa sulla storia della presenza battista nel paese e sulla storia più ampia della nascita del Sudafrica che dall’apartheid è giunta ad essere una «nazione arcobaleno».

Il congresso, che ha come tema: «Gesù Cristo, la porta», continuerà fino al 26 luglio presso l’International Convention Center a Durban.

(Fonte: Bwa)

Foto di Kwang Cho, Licenza CC BY-SA 2.0,  via Flickr