480px-bild_zwingli_asper

Un film su Zwingli per i 500 anni della Riforma a Zurigo

Era nell’aria di tempo, ed ora è diventata notizia ufficiale: Zurigo potrà festeggiare i 500 anni dall’insediamento di Huldrych Zwingli quale predicatore del Grossmünster, il duomo della città, con un film dedicato alla vita del sacerdote cattolico che conosce la Riforma luterana e ne importa le idee, plasmandole sulla comunità svizzera di lingua tedesca, analogamente a quanto sta facendo nello stesso periodo Giovanni Calvino per la comunità di lingua francese a Ginevra.

E’ infatti il primo di gennaio del 1519 quando Zwingli arriva a Zurigo e inizia la sua opera riformatrice. La città svizzera ha in calendario tutta una serie di momenti celebrativi, a partire dal 2017 quando verranno festeggiati i 500 anni dalla nascita del movimento protestante, a seguito dell’affissione di Martin Lutero delle 95 tesi al portone della chiesa di Wittemberg.

Sarà l’importante casa di produzione svizzera C-Films ad occuparsi della produzione del film, con un budget di circa sei milioni di euro e uscita prevista nelle sale per la seconda parte del 2018, giusto in tempo per festeggiare degnamente un così importante anniversario. La Chiesa riformata svizzera avrà un ruolo di consulenza storica.

L’intera autorità cantonale è coinvolta nella preparazione di un calendario di eventi e celebrazioni della Riforma, a partire dal 2017 fino al 2019. E’ in allestimento ad esempio una “via di Zwingli”, un percorso che consenta al turista di ripercorrere le tappe della vita del predicatore, e non mancheranno conferenze, seminari, riflessioni sull’ieri e sull’attualità dell’Riforma. Perchè Zurigo e i suoi abitanti in primis possano riappropriarsi della figura, a volte un po’ trascurata, del suo riformatore.

Foto “Bild Zwingli Asper” by Hans Asper – Kurt Spillmann: Zwinglis politische Pläne in der Ostschweiz. Separatdruck aus dem «Rorschacher Neujahrsblatt» 1962, 52. Jahrgang.. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.