schermata_2015-07-21_alle_10

Porte aperte al Rifugio Re Carlo Alberto

Puntuale come ogni anno l’ultimo fine settimana di luglio il Rifugio Re Carlo Alberto aprirà le porte a tutti coloro che vorranno trascorrere un weekend in compagnia, nella magnifica cornice del suo giardino, animato da spettacoli, banchetti, animazione, musica e buon cibo.

Sabato 25 sarà dedicato ai bambini e alle famiglie con lo spettacolo di giocoleria di Giacomino Pinolo nel pomeriggio, la cena per bambini e famiglie e alle 21 la proiezione del cartone animato Big Hero 6, Oscar 2015 come miglior film d’animazione.

Domenica 26 il programma si aprirà come da tradizione con il culto alle 10,15 a cura della chiesa valdese di Luserna San Giovanni, presieduto quest’anno dal predicatore locale Sergio Nisbet. Alle 11.30 la presentazione del libro Lo Spicinio di Gianluca Barbanotti cui seguirà il pranzo comunitario. Nel pomeriggio alle 14.30 Assemblea dell’Associazione Amici del Rifugio, a seguire esibizione del Coro del Rifugio, musica e danze occitane con i Descarpentas e infine estrazione a premi della sottoscrizione.

Per entrambe le giornate banchetti e apertura straordinaria della Boutique Charles Albert, lo spaccio interno alla struttura dove poter acquistare ad offerta libera vestiti nuovi ed usati.

«Le giornate di porte aperte delle strutture della Diaconia Valdese sono un appuntamento importante – spiega Marcello Galetti, responsabile di struttura – Da anni portiamo avanti un lavoro di sensibilizzazione sul territorio, in particolare nei confronti delle nuove generazioni. Nel corso degli anni sono state fatte molte iniziative, entusiasmanti e ricche di spunti di slancio: gli incontri organizzati con la scuola domenicale della chiesa valdese di San Giovanni, le giornate con l’Estate ragazzi della Diaconia, le visite reciproche con l’asilo nido di Torre Pellice.

Coinvolgere il territorio che accoglie le nostre strutture è un obiettivo che stiamo raggiungendo. Anche la rassegna cinematografica Mi Rifugio al Cinema va esattamente in tal senso e, vista l’affluenza del pubblico alle nostre serate di cinema, l’apertura del Rifugio è apprezzata e sfruttata».

La Festa del Rifugio è un momento di grande sinergia tra la direzione della struttura e l’associazione laica Amici del Rifugio Re Carlo Alberto, costituita molti anni fa. Paolo Gay, presidente dell’Associazione, ricorda le origini della festa: «L’idea delle feste risale agli anni 70, quando il Rifugio ricevette una grande eredità dal professor Bellion di Torino, primario ospedaliero. Con il ricavato dell’asta che fu fatta per riuscire a vendere il materiale lasciato (mobili, oggetti arredamento e d’antiquariato) si riuscì a realizzare l’ala che collega la vecchia cascina con l’attuale pavillon Arnaud. Ogni anno come associazione Amici del Rifugio collaboriamo alla realizzazione della festa, in modo particolare nella parte del culto della domenica mattina: ormai è diventata una tradizione chiudere per quel giorno il tempio dei Bellonatti e tenere il culto nel giardino del Rifugio insieme agli ospiti e agli operatori che vogliono essere presenti».