372e179c768771909d9bab2d2f0d186b

In Polinesia si rinnova la formazione pastorale

L’ école Pastorale d’Hermon, fondata nel 1927 dalla Société des Missions Évangéliques per formare i futuri ministri di culto nella Polinesia francese, cambia sede.

Da Papeete, cittadina sull’isola di Tahiti, si sposta a Hurepiti, sull’isola di Tahaa. Siamo in pieno oceano Pacifico, nell’arcipelago delle isole della Società, che da un punto di vista amministrativo dipendono dalla Francia.

L’école ha lo scopo di preparare gli studenti in quattro anni prima del loro ingresso all’università di Teologia di Suva, sull’isola di Fiji.

Proprio ieri, 20 luglio, si è aperto il Sinodo della chiesa protestante locale, l’Eglise protestante de Ma‘ohi, proprio a Hurepiti, alla presenza del segretario generale Célestin Kiki e della tesoriera Henriette Mbatchou della Cevaa, la Communaute d’eglises en mission creata nel 1971 per lavorare all’unità delle missioni delle chiese protestanti, che si è spesa a fondo nel progetto della nuova struttura che potrà ospitare un centinaio di studenti e avrà un indirizzo teologico e uno scientifico.

Prevista inoltre nel tempo la creazione di una fattoria, che possa diventare luogo di esperienza pratica per dare sfogo alle tecniche agricole e ittiche apprese.

Oltre all’inaugurazione del nuovo centro il Sinodo ragionerà sui progetti in corso gestiti dalla chiesa Ma’ohi, fondata nel 1797 dai missionari della London Missionary Society e che racchiude circa il 38% dei fedeli della Polinesia.

Foto via studivaldesi.org