1200px-central_african_republic_-_log_transport

Sfogliando i giornali del 16 luglio

01 – Italia, circa 2.700 persone, che viaggiavano su 13 imbarcazioni, sono state salvate a 55 km dalle coste della Libia nelle ultime 24 ore. Dall’inizio del 2015, almeno 150.000 migranti sono arrivati in Europa via mare.

La notizia su: Internazionale, Guardia costiera, Reuters, Deutsche Welle, Libération

02 – Grecia, il Parlamento ha approvato nella notte le riforme concordate con i creditori. In piazza Syntagma si sono visti scontri tra polizia e manifestanti contrari all’accordo con i creditori.

La notizia su: L’Espresso, La Stampa, Euronews, The Guardian, The Telegraph

03 – Siria, secondo un recente rapporto dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, 52 bambini arruolati come combattenti dal gruppo Stato islamico sono stati uccisi negli scontri tra esercito e ribelli dall’inizio del 2015. Avevano tutti meno di 16 anni.

La notizia su: Corriere della Sera, International Business Times, Gulf News, Le Point, Le Monde

04 – Repubblica Centrafricana, un rapporto diffuso dall’ong Global Witness accusa paesi e aziende dell’Unione europea di aver tratto profitto dall’importazione di legname dal paese contrattando con i golpisti della coalizione Séléka.

La notizia su: Misna, Global Witness, Bbc, Vice, Mail and Guardian Africa

05 – Egitto, il governo di Al Sisi ha accettato di rimuovere la legge antiterrorismo che prevedeva fino a due anni di carcere per i giornalisti che avessero scritto su un attacco terrorista senza basarsi sulle informazioni governative ufficiali.

La notizia su: The Guardian, Channel News Asia, Reuters, Le Figaro

Foto: “Central African Republic – Log transport” di WRI Stafflog truck 3. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.