16130327748_76aa29204b_k

Le chiese cristiane liberiane riceveranno l’onorificenza di «Comandante dell’Ordine della stella d’Africa»

Il prossimo 17 luglio il Consiglio liberiano delle chiese (Lcc) riceverà dal governo liberiano, nel corso di una cerimonia ufficiale, l’onorificenza di «Comandante dell’Ordine della stella d’Africa» per le azioni compiute durante l’epidemia di Ebola nel 2014-2015.

In un messaggio di congratulazioni, Georges Lemopoulos, vicesegretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), ha definito gli sforzi compiuti dalle chiese liberiane «un segno di speranza in mezzo alla crisi dell’Ebola».

Il Consiglio liberiano delle chiese (Lcc), che comprende chiese membro del Cec in Liberia, è stato attivamente impegnato nella campagna di sensibilizzazione preventiva, nella raccolta di cibo, materiale di soccorso, forniture mediche per le comunità colpite durante la crisi di Ebola. Un certo numero di partner affiliati al Lcc hanno fornito presso centri sanitari un’immediata assistenza medica alle vittime di Ebola.

«Siamo consapevoli del vostro impegno, del coordinamento tra le chiese membro, dei vostri sforzi concreti e della vostra testimonianza nella preghiera durante questo tempo profondamente traumatico per il vostro paese. Siamo orgogliosi di celebrare con voi questa onorificenza che vi viene conferita», ha detto Lemopoulos, che ha aggiunto: «La vostra testimonianza in questa crisi è stata fonte di ispirazione per il movimento ecumenico mondiale, a testimonianza di ciò che può essere realizzato dalle chiese e dalle organizzazioni ecumeniche che lavorano insieme nel momento di bisogno a servizio di coloro che soffrono e sono terrorizzati».

(Fonte: Cec)

Foto di  UNMEER, Licenza CC BY-SA 2.0,  via Flickr