franco2

Anche fare informazione è un modo per servire le chiese

«Nel mio servizio per la Chiesa ho fatto tante cose, ma il lavoro di direzione all’“Eco delle valli valdesi – La luce” mi ha coinvolto come pochi altri incarichi: fornire alle nostre chiese, tutte le settimane delle notizie e delle riflessioni per dieci anni…». Questa rievocazione piena di soddisfazione per il lavoro svolto ma anche di riconoscenza per averne avuto la possibilità, era stata espressa più volte dal pastore Franco Giampiccoli, deceduto questa mattina – 9 luglio – a Torre Pellice, e riassume compiutamente l’atteggiamento che egli avuto nell’esercizio del suo ministero.

Direttore del centro ecumenico di Agape dal 1966 al 1971, moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993, era stato anche direttore del settimanale antesignano di Riforma dal 1976 fino al Sinodo del 1986. E proprio negli anni della sua moderatura maturò nelle chiese battiste. metodiste e valdesi la convinzione dell’importanza di avere un settimanale comune, la cui creazione sarà sancita dall’Assemblea battista/ Sinodo valdese congiunti di Roma (1990); questo strumento che sarà Riforma a partire dal gennaio 1993.

La scrittura ha sempre rappresentato una parte importante nell’attività di Franco Giampiccoli che, nato nel 1934, avrebbe compiuto 81 anni a fine estate. Innumerevoli gli articoli e  note omiletiche per la rivista Diakonia e Quaderni di Diakonia, strumenti necessari alla predicazione, ma molti anche i libri, fra cui spiccano negli ultimi anni le biografie di importanti personaggi della storia del protestantesimo: da Dag Hammarskjöld. Un credente alla guida dell’ONU (2005) a Charles Beckwith. Il Generale dei valdesi (2012), da Henri Dunant. Il fondatore della Croce Rossa (2009) a Willem A. Visser ’t Hooft. La primavera dell’ecumenismo (2015), suo ultimo lavoro, dedicato al primo segretario del Consiglio ecumenico delle Chiese. Il lavoro editoriale prese corpo, nell’opera di Franco Giampiccoli, anche negli importanti anni di presidenza del Comitato editoriale dell’editrice Claudiana (2006-2014).

Franco Giampiccoli era nato a Milano, e dopo gli studi teologici (alla Facoltà valdese di Teologia prima e al Princeton Theological Seminary poi), ha servito le chiese valdesi di Perrero, Vallecrosia, Roma – p. Cavour, Torino; in particolare, quelli torinesi furono anni in cui la chiesa valdese (e le chiese battiste allo stesso modo) partecipavano intensamente alla trasformazione sociale, culturale e politica che coinvolgeva nella vita cittadina tutti gli ambienti sociali. Dopo i sette anni di moderatura è stato eletto pastore della chiesa di Palermo – via Spezio, che ha servito fino al 2001. Nel 2002 l’emeritazione e, appunto, i lunghi anni di attività pubblicistica e editoriale.

Foto Pietro Romeo/Riforma