1200px-alexander_hall_princeton_theological_seminary

La Waldensian Collection nella biblioteca digitale del Princeton Theological Seminary

Negli ultimi anni, è cresciuta la possibilità offerta da alcune biblioteche americane di consultare volumi (soprattutto storici e non più in commercio) in formato digitale e volendo di scaricarli sul proprio computer per poterli leggere grazie ai diversi software che ne permettono la riproduzione, spesso con il vantaggio di poter ingrandire l’immagine o cercare nei testi tramite parole chiave.

Vi sono raccolte con titoli molto consultati come quelle del Princeton Theological Seminary: https://archive.org/details/Princeton. Le parole chiave di presentazione della biblioteca digitale di Princeton sono quattro: Explore Connect Create Share.

Esplorare: attraverso le nuove tecnologie è possibile una consultazione a distanza e facilitata grazie alla ricerca per parole chiave e alla possibilità di scaricare sul proprio computer i documenti in pdf o in altri formati elettronici consultabili sui diversi supporti.

Connettere: i supporti digitali e le persone si incontrano nelle biblioteche.

Creare: con i video o le mappe digitali la linea della storia consente di rivisitare il passato alla luce del presente e del futuro.

Condividere: le biblioteche e gli archivi sono comunità in cui ci si confronta e ci si scambia informazioni e idee, a vantaggio della ricerca e della comunicazione.

È poi stata una bella sorpresa trovare che la biblioteca del Princeton Theological Seminary ha creato nel giugno 2014 la Waldensian Collection con 736 titoli (tra cui l’intera collezione del Bollettino della Società di Studi Valdesi) che ha ricevuto più di 30.000 visite dalla sua apertura.

Le collezioni, grazie alle nuove tecnologie, possono così superare i confini della comunità di studenti, pastori e studiosi che consultano la biblioteca in presenza. La biblioteca digitale in teologia e religione si arricchisce dell’Internet archive che è accessibile liberamente a studiosi, pastori e lettori in tutto il mondo. Esso fa parte del Theological Common, http://commons.ptsem.edu, una biblioteca digitale di 78.000 libri, riviste, innari, registrazioni audio, che include i 28.000 volumi dell’Internet Archive. Tra gli sponsor di questa iniziativa, anche la Chiesa valdese che attraverso l’Otto per mille ha sovvenzionato un progetto di digitalizzazione.

Foto: “Alexander Hall (Princeton Theological Seminary)” by DjkeddieOwn work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.