1200px-wittenberg_market_square

145 giovani riformatori luterani si incontrano a Wittenberg

In vista dei 500 anni della Riforma protestante, che la Federazione luterana mondiale celebrerà in Namibia nel 2017 in occasione della sua XII Assemblea, dal 22 agosto al 4 settembre si terrà a Wittenberg, Germania, un workshop sul tema «Liberati dall’amore di Dio per cambiare il mondo», a cura della Rete mondiale dei giovani riformatori, programma della Federazione luterana mondiale (Flm).

L’incontro mondiale vedrà la partecipazione di 145 giovani riformatori di tutte le Chiese membro della Flm e alcuni studenti di teologia inviati dalle facoltà luterane.

I giovani delegati condivideranno, impareranno e prenderanno decisioni insieme su successivi incontri locali e regionali. Visiteranno anche le diverse comunità della ospitante Chiesa evangelica luterana della Germania centrale e alcuni progetti socio-diaconali. Il programma è stato preparato dal Comitato direttivo della Rete mondiale, dalla Chiesa evangelica luterana di Germania centrale e il Dipartimento giovani della Flm.

«L’incontro sarà un momento di intensa condivisione reciproca e offrirà anche l’opportunità di conoscere i giovani cristiani provenienti dalla Germania centrale», ha scritto in un saluto ai delegati la vescova Ilse Junkermann della Chiesa evangelica luterana della Germania centrale. «Vedrete come viviamo la nostra fede qui, in una regione che è diventata profondamente secolarizzata».

La Junkermann ha anche espresso l’auspicio che i giovani riformatori possano diffondere il motto della Riforma nel XXI secolo. «Ecclesia semper reformanda è il motto per il quale anche voi, giovani di tutti i continenti, dovete impegnarvi» scrive Junkermann. «State sviluppando idee e progetti per le vostre Chiese luterane locali e siete in contatto tra voi attraverso la rete internazionale. In questo modo state contribuendo a plasmare il futuro del cristianesimo luterano in tutto il mondo e a formare una rete globale per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato»

(Fonte: Flm)

Foto: “Wittenberg Market square“. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.