1024px-dscf034382_opal_gasleitung_juchho_weissenborn

Sfogliando i giornali del 1 luglio

Oggi alle 17:30 nuova riunione dell’Eurogruppo per discutere l’ultima proposta del premier greco Alexis Tsipras, che ha chiesto di prolungare per altri due anni il piano di aiuti. Dieci persone vicine all’Isis arrestate per terrorismo tra Italia e Albania. Falliscono le trattative tra Ucraina e Russia per l’acquisto del gas, l’Europa riflette sulle alternative. Stati Uniti e Cuba annunciano oggi la riapertura delle ambasciate e la ripresa ufficiale delle relazioni. Domani in Libia si aprono i nuovi negoziati per la pace tra i governi di Tripoli e Tobruk.

01 – Grecia, sono scaduti i termini per la restituzione di 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale: la Grecia è diventata il primo Paese insolvente dell’Unione europea. Oggi alle 17:30 nuova riunione dell’Eurogruppo per discutere l’ultima proposta del premier greco Alexis Tsipras, che ha chiesto di prolungare per altri due anni il piano di aiuti.

La notizia su: Eu Observer, Euronews, The Economist, The Wall Street Journal, Internazionale

02 – Italia/Albania, dieci persone arrestate per terrorismo. Secondo gli inquirenti erano pronti per unirsi al gruppo Stato islamico in Siria.

La notizia su: Ansa, Corriere della Sera, La Stampa, World Bulletin, Daily Mail

03 – Ucraina, sospeso l’acquisto di gas dalla Russia in seguito al fallimento dei negoziati di Vienna. Il mancato accordo sui prezzi della fornitura energetica potrebbe convincere l’Europa ad abbandonare il canale orientale di approvvigionamento.

La notizia su: Bbc, Russia Times, Politico Eu, The Guardian, Les Echos

04 – Stati Uniti/Cuba, oggi Washington e L’Avana annunceranno la riapertura delle ambasciate, chiuse dal 1961, e la ripresa ufficiale delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

La notizia su: Granma, Reuters, Havana Times, Le Monde, Washington Post

05 – Libia, a 24 ore dall’apertura dei nuovi negoziati i governi di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti chiedono che la creazione di un governo di unità nazionale venga definita con urgenza.

La notizia su: Notizie Geopolitiche, Il Messaggero, Ansa, Daily Star, Ministero degli Esteri

Foto “Dscf034382 OPAL Gasleitung Juchhö Weißenborn” by malenkiOwn work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons