alexis_tsipras_in_moscow_4

Sfogliando i giornali del 30 giugno

 La marina italiana ha avviato le operazioni di recupero dei corpi nel relitto del peschereccio naufragato nel Mediterraneo ad aprile. In Yemen un attentato ha provocato 30 vittime durante un funerale a Sana’a, mentre i bombardamenti sauditi nella città di Aden hanno colpito un ufficio Onu. Apertura in ribasso delle borse nel giorno in cui per la Grecia scadono il piano di aiuti e il prestito da 1,6 miliardi del Fmi. Intanto Tsipras invita a votare “no” al referendum di domenica. Ultimo giorno anche per i negoziati sul nucleare iraniano a Vienna, ma si andrà oltre la scadenza. In Italia a maggio rimane stabile la disoccupazione, ma calano gli occupati rispetto ad aprile.

01 – Mediterraneo, la marina italiana ha avviato le operazioni di recupero dei corpi nel relitto del peschereccio naufragato ad aprile con, si pensa, oltre 800 persone a bordo.

La notizia su: la Repubblica, Rai News, Blitz Quotidiano

02 – Yemen, un attentato provoca 30 vittime durante un funerale a Sana’a, mentre nei bombardamenti sauditi nella città di Aden è stato colpito un ufficio delle Nazioni Unite. Il segretario dell’Onu Ban Ki-moon ha annunciato un’inchiesta.

La notizia su: The Guardian, Le Monde, Bbc, New York Times, Euronews

03 – Grecia, scadono alla mezzanotte di oggi il piano internazionale di aiuti e il prestito da 1,6 miliardi del Fondo monetario internazionale. Le borse, compresa Milano, aprono in ribasso per il timore di una nuova procedura di insolvenza, mentre il primo ministro greco Tsipras invita a votare “no” al referendum di domenica.

La notizia su: Bbc, The Guardian, Ekathimerini, Internazionale, EU Observer

04 – Iran, i negoziati sul nucleare a Vienna si protrarranno oltre la scadenza. Oggi il ministro degli esteri di Teheran, Mohammad Javad Zarif, è tornato nella capitale austriaca dopo un consulto in Iran.

La notizia su: Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, Lettera 43, Washington Post, New York Times

05 – Italia: secondo i dati pubblicati da Istat, a maggio calano gli occupati: 63.000 in meno rispetto al mese precedente. Stabile invece al 12,4% il tasso di disoccupazione.

La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Lettera 43, Ansa

Foto “Alexis Tsipras in Moscow 4” by Kremlin.ru. Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.