battaglino

Giovanni Battaglino racconta e canta le Canzoni Dell’Eroe Quotidiano

Sul palco del Circolo Stranamore di Pinerolo, sabato 20 giugno alle 22:00 si esibisce il cantautore Giovanni Battaglino, già leader e fondatore del gruppo Malecorde, con il quale ha pubblicato diversi album; ultimo in ordine di tempo è Da Ora, del quale il pezzo I Sogni Di Martino sarà incluso nello spettacolo Canzoni Dell’Eroe Quotidiano.

Ciò che andrà in scena è un reading teatrale e musicale, nel quale parole, immagini e musica si intrecciano in una narrazione allegorica e divertente, che tratteggia i ritratti di coloro che siamo noi, alla fine.

«L’eroe quotidiano siamo noi tutti – racconta Battaglino parlando del suo spettacolo – noi che facciamo quello che possiamo per rendere la nostra giornata la migliore possibile, superando le difficoltà oggettive che la vita ci mette davanti. Canzoni Dell’Eroe Quotidiano è nato grazie alla collaborazione con Nicoletta Fabrizio, dalla mia egigenza di mettermi in gioco personalmente con le mie canzoni.»

E proprio con l’associazione YOWRAS sono in preparazione altri momenti teatrali, che includeranno anche gli altri Malecorde sul palco.

Lo spettacolo di Giovanni Battaglino prende ispirazione dalla letteratura, dai fumetti, dal cinema, dai grandi concetti universali noti a tutti, ma soprattutto «da pesone che abbiamo intorno e che vediamo quotidianamente, dall’impiegato, al barbone» che vengono descritti con leggerezza ed intensità, rendendo protagonista ogni spettatore, ogni eroe quotidiano.

L’intervista completa a Giovanni Battaglino si può ascoltare sul sito di Radio Beckwith a questo indirizzo.