800px-washmonument_whitehouse

Stati Uniti. L’influenza religiosa sta perdendo terreno

«La religione svolge un ruolo sempre meno importante nella vita americana»… O forse, «la religione sta perdendo terreno in quanto fonte importante dell’autorità pubblica americana»… Dubito che questi titoli avrebbero attirato l’attenzione di cui ha beneficiato il Pew Research Center quando ha titolato «La proporzione di cristiani sta calando fortemente nella popolazione».

Non è una critica del Pew Research Center. L’organismo gode di un amplissimo credito per quanto riguarda la demografia religiosa (…). E la storia del declino del cristianesimo è un motivo evidente, così come la storia della rapida crescita del numero dei «senza», di quelle persone che si dichiarano senza affiliazione religiosa particolare. Ma dietro la storia del declino della religione cristiana e della crescita dei «senza» si trova un vecchio dibattito su quello che i teorici della religione chiamano «secolarizzazione», quel vasto processo attraverso il quale la religione perderebbe progressivamente la propria influenza sociale.

A metà del XXº secolo, la teoria della secolarizzazione è stata integrata nella storia del progresso occidentale. La modernità – che include scelta individuale, razionalismo, empirismo e scienza – sarebbe andata avanti e la religione, che di solito va di pari passo con il tradizionalismo, sarebbe retrocesso mentre altre specie di idee, aventi sede in altre istituzioni, avrebbero svolto diversi ruoli svolti un tempo dalla religione. L’Europa ne è stata l’esempio dominante. In molti Paesi europei (Gran Bretagna e Paesi Bassi in particolare), la maggior parte delle persone hanno smesso di frequentare i servizi religiosi. Esse possono aver mantenuto i loro legami etnici o sociali con la loro religione ma quest’ultima è diventata meno importante nella loro vita quotidiana. (…)

L’America rimaneva la principale eccezione. Era un Paese moderno sotto molti aspetti, con un’ampia possibilità di scelte individuali al livello della democrazia, del capitalismo e del consumismo, con in più un alto grado di razionalismo, di empirismo e di scienza, almeno fra le élite istruiite. Anche l’America aveva un governo non confessionale, eppure la parte della religione è sempre stata difficile da individuare. Tuttavia, gli americani hanno continuato ad avere pratiche religiose che gli europei hanno abbandonato.

Negli ultimi due decenni del XXº secolo, le teorie della secolarizzazione hanno battuto in ritirata per alcune buone ragioni. La maggior parte delle persone non smettono di essere religiose, in quanto hanno conservato credenze, intuizioni, sentimenti e pratiche che considerano sacre. La modernità non ha portato la spiritualità fuori dalla vita della gente. (…)

Il boom della destra religiosa in America ha portato un altro colpo alla teoria della secolarizzazione. Se l’America era un Paese sempre meno religioso, perché allora si era dotato di un potere politico esplicitamente religioso? Infine, il resto del mondo è diventato sempre più religioso, non meno, e la popolazione mondiale è aumentata, fuori dell’America e dell’Europa.

La teoria della secolarizzazione è passata di moda, ma il recente rapporto del Pew Resarch Center non è l’unica prova del fatto che la religione del XXIº secolo abbia, di fatto, perso terreno in America. L’inchiesta sociale generale portata avanti dall’università di Chicago dimostra la stessa cosa: un impressionante aumento dei «senza» durante gli ultimi due decenni.

Alcuni diranno che questo declino rispecchia solo una cattiva definizione della religione. La religione, dicono, concerne un legame personale con Dio, e questo tipo di religione – o di spiritualità – rimane forte. È vero che molti americani continuano a vivere esperienze che per loro sono di tipo religioso. Ma la religione può anche essere considerata come un insieme di pratiche comunitarie, credenze, testi, rituali, etica e valori condivisi. È un’istituzione costituita da una miriade di organizzazioni più piccole. E una religione istituzionale delega il suo potere a molte persone, in particolare alle élite istruite, pur svolgendo un ruolo pubblico sempre meno importante.

Ciò non è nuovo. Nel 1994, il sociologo Mark Chaves ridefinì la secolarizzazione come abbassamento dell’autorità religiosa. Egli suggeriva di smettere di preoccuparsi di sapere se gli individui si considerano religiosi e di concentrarsi invece sull’influenza sociale della religione.

E la prova di questo genere di secolarizzazione, ovvero il declino dell’autorità religiosa, è ovunque. È pittoresco pensare a un tempo in cui i negozi rimanevano chiusi e le bibite alcolizzate erano vietate il giorno dello shabbat. Ma si tratta di un cambiamento minore, simbolico rispetto all’aumento massicio della scelta individuale a scapito della tradizione, in particolare la tradizione religiosa.

Fino a qualche decennio fa, i ruoli sociali per quanto riguarda le donne, le persone di colore e quelle che oggi vengono chiamate Lgbt, sono state fortemente limitati dalla tradizione, e queste tradizioni erano sottese da un’ortodossia religiosa ampiamente condivisa. Oggi, la scelta individuale prevale regolarmente sulla tradizione, e la religione istituzionale viene messa da parte.

L’interpretazione di questi cambiamenti dipende dalla prospettiva nella quale ci si pone. Il trionfo della libera scelta segnato dalla rivoluzione sessuale è stato liberatore ma ha anche portato a un enorme aumento della monoparentalità che è essa stessa in connessione con la povertà dei bambini. La rivoluzione sessuale è stata anche un precursore per i diritti all’aborto e al matrimonio omosessuale. Gli americani, su questo punto, sono in profondo disaccordo. Ma i loro punti di disaccordo provengono appunto dalla loro posizione in questa lotta tra l’individualismo moderno e la tradizione.

Se la crescita dei «senza» continua, come sembra probabile, i gruppi religiosi liberali continueranno a perdere membri e influenza perché stanno già dalla parte modernista, il che vuol dire che molti dei loro valori fondamentali si ritrovano espressi in altre istituzioni, ivi compreso il governo. Saranno in lotta con la divisione tra modernisti e tradizionalisti all’interno delle proprie fila, e tenderanno disperatamente di reinventarsi. Ma la storia apparentemente non è dalla loro parte.

I gruppi religiosi conservatori si manterranno a breve termine, perché rimangono dalla parte della tradizione, il che spiega perché la credenza religiosa fervente è diventata un fattore predittivo sempre più preciso di un voto repubblicano.

Detto questo, bisogna diffidare dai commentatori che considerano il fatto che i conservatori prendono possesso della maggior parte del mercato del religioso come se questo fosse una prova della superiorità delle religioni conservatrici. Nella società americana in senso ampio, è l’individualismio che sta guadagnando terreno, e le religioni conservatrici conservano unicamente la maggior fetta di una torta religiosa che si sta restringendo.

Come è il caso nel resto del mondo, la religione aumenta in connessione con tassi di natalità elevati. E l’ecologia religiosa propria dell’America sta cambiando con l’immigrazione, nonché in legame con i cambiamenti istituzionali e ideologici.

Il quadro è molto complesso. Ma se non è possibile conoscere il risultato finale dell’interazione tra individualismo moderno e tradizione religiosa, è sempre importante prendere un po’ le distanze e guardare il quadro nel suo insieme. «Con l’individualismo moderno, la religione americana sta perdendo pian pianino la battaglia per l’autorità». Sarebbe questo il mio titolo per il recente rapporto del Pew Research Center. «I cristiani sono in declino in America» è solo la punta dell’iceberg.

(Traduzione dal francese di Jean-Jacques Peyronel)

Foto “WashMonument WhiteHouse” by U.S. Air Force Tech. Sgt. Andy Dunaway – This Image was released by the United States Navy with the ID 030926-F-2828D-080 (next). This tag does not indicate the copyright status of the attached work. A normal copyright tag is still required. See Commons:Licensing for more information. বাংলা | Deutsch | English | español | euskara | فارسی | français | italiano | 日本語 | 한국어 | македонски | മലയാളം | Plattdüütsch | Nederlands | polski | português | Türkçe | 中文 | 中文(简体)‎ | +/− . Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.