1280px-le_musee_du_louvre_4750261198

Antisemitismo in salsa francese?

Parigi vietata agli israeliani?

Così parrebbe a leggere la paradossale notizia che ha coinvolto un professore e i suoi dodici studenti della facoltà di Storia dell’arte dell’università israeliani di Tel-Aviv.

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese “Liberation” il professor Sefy Hendler decide di accompagnare gli studenti in una gita a Parigi, alla scoperta degli splendori del museo del Louvre e della Sainte-Chapelle, la meravigliosa cappella gotica del palazzo dei re di Francia nel cuore della città. Come da prassi prepara quindi due e-mail per prenotare gli ingressi del gruppo e le spedisce ai rispettivi enti culturali. La risposta è molto rapida in entrambi i casi, ed è pressoché identica: “Ci dispiace ma siamo pieni, non possiamo accettare nuovi gruppi”.

Una rapidità e un duplice diniego che insospettiscono Hendler, che decide di inviare altre due richieste a nome di due fittizie scuole, inventate di sana pianta, per valutare se le reazioni sarebbero state differenti.

Ecco la sorpresa: i fantomatici “Istituto d’arte” di Firenze e l’”Abu Dhabi Art History College” creati dal professore ricevono una pronta e positiva risposta: avanti c’è posto. La reazione è di sconcerto e amarezza. Da qui la decisione di informare François Heilbronn, presidente degli Amici francesi dell’università di Tel-Aviv che, raccolta la documentazione ha deciso di scrivere al presidente del Louvre, a quello della Sainte-Chapelle e al ministro della Cultura francese Fleur Pellerin.

Avviate indagini interne che giungono a medesime risposte: il Louvre dà la colpa al sistema automatico che secondo quanto riferito gestisce sostanzialmente in maniera casuale le prenotazioni per non creare possibili favoritismi, mentre dalla Sainte-Chapelle fanno sapere di avere avuto ripetuti problemi informartici. Nessuna discriminazione quindi, solo sfortuna. Sarà davvero così? In attesa che le indagini facciano il proprio corso e sfocino forse in una denuncia i 12 ragazzi sono stati invitati e potranno visitare Louvre e Sainte-Chapelle a fine giugno.

Foto “Le musée du Louvre (4750261198)” by dalbera from Paris, France – Le musée du Louvre Uploaded by russavia. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.