1280px-hamilton-5145

Canada. Le scuole di Hamilton cambiano alcune date del calendario scolastico in funzione del Ramadan

Le scuole della città canadese di Hamilton hanno modificato le date delle vacanze scolastiche di quest’anno e delle cerimonie di consegna dei diplomi in funzione del Ramadan, mese sacro dei musulmani, dedicato alla preghiera e al digiuno da mattina a sera. Una decisione che è stata salutata come esempio di pacifica convivenza, solidarietà e rispetto della libertà di culto.

Poiché le suddette feste cadevano durante il mese di Ramadan, le scuole di Hamilton si sono accordate per modificare le date in modo da permettere agli alunni e agli studenti musulmani – che in alcune scuole rappresentano la metà degli studenti – di partecipare agli atti religiosi.

Gli studenti non musulmani hanno mostrato comprensione accettando le modifiche apportate al calendario scolastico di quest’anno. Louise Quinn, un’insegnante canadese, ha dichiarato: «Gli studenti non musulmani hanno detto che i loro compagni di fede musulmana sono parte della famiglia scolastica e non vogliono escluderli».

Dal canto suo il direttore del Consiglio di amministrazione della Moschea di Hamilton ha ringraziato le autorità educative e ha detto: «Questa decisione delle scuole di mostrare solidarietà è esattamente lo spirito che anima il mese del Ramadan».

Fonte: Alcnoticias

Foto “Hamilton-5145” di Sandra Mulder, Banko Photographic Ltd. – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons.