copia_di_sabba_cover_20

La frizzante creatività dei partenopei Sabba & Gli Incensurabili

Dal cuore di Napoli, Sabba & Gli Incensurabili, capitanati dal vulcanico Salvatore Lampitelli, si presentano come una band compatta ma con le idee sempre in tumultuosa evoluzione. Internamente, le esperienze ed i gusti musicali sono agli antipodi, all’esterno si può apprezzare una camaleontica effervescenza, che si concretizza con brani che non si nascondono e non si lasciano etichettare, raccontando con franchezza le proprie storie.

Da sempre legati al cantautorato italiano ed alla tradizione partenopea, i ragazzi della band prendono ispirazione anche dal pop internazionale, dalle ballad inglesi e dal rock indipendente, e nel corso del tempo lasciano raffreddare la rabbiosa impetuosità dell’istinto iniziale per acquisire un maggiore controllo dell’energia; non un passo indietro, bensì una nuova consapevolezza.

Il risultato della naturale maturazione di Sabba & Gli Incensurabili è il nuovo album Sogno E Son Fesso, che apre ad una maggiore morbidezza del suono, prendendo in prestito una vaga fragranza vintage a stelle e strisce, che abbraccia il jazz ed il blues, senza mai lasciare in pace un approccio teatrale ed un pizzico cabarettistico nello strutturare i brani, offrendo piccoli siparietti colorati e completi, ben definiti.

Sogno E Son Fesso è un album maturo, ma non vecchio; si riconoscono i tratti caratteristici della band, la spontaneità, la volontà di raccontare divertendo, l’incontenibile ironia, la tenerezza e il romanticismo. Non nascondono nulla Sabba & Gli Incensurabili, anzi, si offrono anima e corpo con un inossidabile entusiasmo nonostante le difficoltà, e questo forse è il lato più coinvolgente del loro ultimo lavoro, perché dà la dimensione della loro umanità, dell’energia, e del grande impegno che con serietà infondono in un’opera nella quale credono profondamente.

E l’impegno premia. Sogno E Son Fesso offre forma e contenuto, tenuti insieme dai profondi legami umani che stringono tra loro non solo i membri della band, ma anche la band stessa ed il suo pubblico, e le persone con le quali entrano in contatto, anche attraverso i dischi. Pur non perdendo mai di vista la visione più concreta e terrena della vita, Sabba & Gli Incensurabili sanno sollevarsi ed essere leggeri e meditativi, con atmosfere rarefatte e delicate.