d1b6ed4d-9416-47a7-8f03-352be53c5172

Eletto il nuovo direttore della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese

Il pastore Odair Pedroso Mateus, professore di teologia ecumenica presso l’Istituto ecumenico di Bossey, Svizzera, è stato nominato nuovo direttore della Commissione «Fede e Costituzione» dal Comitato esecutivo del Cec, riunito in Armenia dal’7 al 12 giugno scorso, su raccomandazione unanime del segretario generale, dei membri della Commissione e dallo staff del Cec.

Odair Pedroso Mateus è stato direttore ad interim della Commissione Fede e Costituzione dopo che all’inizio del 2015 il pastore Canon John Gibaut ha lasciato Ginevra per Londra per diventare direttore di «Unità, Fede e Costituzione» della Comunione anglicana a livello mondiale.

La Commissione Fede e Costituzione del Cec si occupa in particolare delle questioni teologiche, e in particolare degli aspetti ecclesiologici. Ne è membro a pieno titolo anche la Chiesa cattolica romana che partecipa al Cec come «osservatrice». Il lavoro affidato alla Commissione ha le sue origini nella prima Conferenza internazionale del movimento Fede e Costituzione che si tenne a Losanna nel 1927.

Odair Mateus, pastore della chiesa presbiteriana indipendente del Brasile, ha lavorato per l’Alleanza mondiale delle chiese riformate, dove ha seguito i dialoghi ecumenici bilaterali e diretto la sua pubblicazione trimestrale. Dal 2007 ha prestato servizio sia nel segretariato di Fede e Costituzione a Ginevra sia presso l’Istituto ecumenico di Bossey.

Dopo l’elezione, il segretario generale del Cec, past. Olav Fykse Tveit, ha detto: «Mateus è un buon teologo, un creativo pensatore, un solido comunicatore e insegnante, e guiderà i lavori della segreteria di Fede e Costituzione con competenza e impegno».

La teologa britannica, past. Susan Durber, moderatora della Commissione Fede e Costituzione, ha elogiato la scelta di Mateus, dichiarando: «Sono ispirata dalla sua vasta conoscenza ed esperienza della Commissione Fede e Costituzione, dalle sue idee visionarie circa il cammino da proseguire e il suo impegno per il futuro. Riconosco che sarà un direttore che porterà un nuovo spirito al lavoro con un nuovo stile. Egli è anche il primo direttore di Fede e Costituzione che viene dal Sud del mondo».

La prima riunione della nuova Commissione Fede e Costituzione dopo l’Assemblea del Cec nel 2013 si svolgerà sotto la guida di Mateus presso il Monastero ortodosso di Caraiman fuori Bucarest dal 17 al 24 giugno.

Fonte: Cec

Foto via