2015_earthquake_in_nepal-pashupatinath_temple_area_11

Un concerto per il Nepal a Rorà

Il Nepal, ora più che mai, ha bisogno di aiuto. L’Associazione Progetto Nepal lo sa da tempo, infatti le sue attività si svolgono da anni, dando concretamente una mano alla parte più povera della popolazione, con infrastrutture di base, per realizzare presidi sanitari e scolastici, di pubblica utilità.

«L’Associazione Progetto Nepal nasce Piemonte, dove i fondatori del gruppo vengono in contatto nel 2003 con alcuni sherpa nepalesi durante il loro lavoro nei rifugi alpini», racconta Luigi Tallone, coordinatore del progetto. «Conoscendo le famiglie e le loro necessità, è nata l’idea di raccogliere fondi per costruire un piccolo ospedale. In seguito sono state realizzate centraline idroelettriche ed altre opere essenziali.»

Dall’anno della fondazione in poi, l’Associazione ha sempre lavorato a livello volontario, realizzando diverse opere, grazie anche all’appoggio della ONLUS Dal Monviso al Brasile, situata a Saluzzo e promotrice di progetti di aiuto ed integrazione culturale in diverse aree del mondo.

«Ora la situazione si è resa più complicata dal terribile sisma che ha colpito il Nepal ad aprile. La necessità più pressante ora è costituita dalla messa in sicurezza e ristrutturazione delle scuole e del piccolo ospedale, e dalla realizzazione di coperture in lamiera per coloro che hanno perso la casa nel terremoto», ha continuato Tallone.

Per questo l’associazione promuove in tutto il territorio locale iniziative per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di interventi d’emergenza, anche perché è alle porte la stagione monsonica che porterà maltempo e forti piogge su tutta l’area.

Il concerto che si terrà al Tempio Valdese di Rorà venerdì 12 giugno alle 20:45 ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare ed informare sulla situazione nepalese, raccogliendo offerte libere per le attività dell’associazione, che sarà presente per illustrare le proprie iniziative. Parteciperanno al concerto la Corale Valdese di Rorà, la Corale Valdese di Prarostino ed il Coro Musikà di Villar Perosa.

Per conoscere i dettagli delle opere realizzate dall’Associazione Progetto Nepal e sapere quali sono i progetti che intende realizzare in futuro, abbiamo parlato con il coordinatore Luigi Tallone; l’intervista è disponibile a questo indirizzo sul sito di Radio Beckwith.

Foto “2015 Earthquake in Nepal-Pashupatinath Temple Area (11)” by Nabin K. SapkotaOwn work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.