nepal_earthquake_2015_01

Nepal. Le agenzie di soccorso organizzano una risposta congiunta al sisma

Nanglebhare è una delle aree rurali più colpite nel distretto di Kathmandu. Oltre il 95% delle case della zona sono state distrutte. La gente vive all’aperto, e nei villaggi mancano servizi igienici, con il rischio crescente di un’epidemia.

Anche se è a soli 20 km da Kathmandu, Nanglebhare è estremamente difficile da raggiungere: la strada, che si trova ad un’altezza di 1800m, è percorribile solo con il bel tempo.

La Federazione luterana mondiale (Flm), rilevando che le agenzie governative non stavano distribuendo materiali di soccorso in quell’area, ha distribuito coperte, teloni, materassi, cibi pronti, sapone e materiale igienico a 135 famiglie del villaggio.

Inoltre, il villaggio di Nanglebhare è stato selezionato dall’agenzia umanitaria Act Alliance, una coalizione di 140 chiese associate al Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e alla Federazione luterana mondiale (Flm), come «Villaggio modello Act». I membri di Act Alliance, che compongono il Forum Act Nepal, concerteranno le esperienze acquisite in diversi aspetti del lavoro di soccorso – acqua, servizi igienico-sanitari, cibo, alloggio, contributi in denaro, sostegno psicosociale e formazione per aiutare il paese in tutte le aree necessarie.

«Una risposta comune in tutti i settori di emergenza non è solo possibile, ma anche più efficace e ricca di prospettive», si leggea in un rapporto del Forum dei membri Act.

Il cibo e il riparo sono le necessità più urgenti per la gente, i cui beni sono coperti da tonnellate di fango e roccia. Molte delle famiglie di quell’area stanno soggiornando in capanne di fortuna, ma con la stagione dei monsoni in arrivo, avranno bisogno di altri luoghi di riparo.

Accanto alla necessità di ricostruire le abitazioni e di garantire l’approvvigionamento di cibo, è il supporto psicologico alle famiglie colpite dal sisma una sfida difficile che le agenzie di soccorso si trovano ad affrontare in queste ore.

Fonte: Flm

Foto: “Nepal Earthquake 2015 01” by Krish DulalOwn work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.