1200px-ev_kirchentag_2011_in_dresden_291

Kirchentag. A Stoccarda la 35° edizione con il motto “affinché diventiamo saggi”

Più di 100mila visitatori; 2500 eventi tra conferenze, dibattiti, studi biblici, culti, spettacoli teatrali, mostre, concerti, workshop; centinaia di stand al mercato delle possibilità: questi i numeri del 35° “Kirchentag” evangelico che si apre il prossimo 3 giugno a Stoccarda (Germania) con il motto “Affinché diventiamo saggi” (Salmo 90,12).

Al centro della discussione saranno le politiche globali, le crisi geopolitiche e i tanti conflitti in corso, senza dimenticare il fenomeno delle migrazioni, la cooperazione internazionale e le politiche allo sviluppo. Sarà un’occasione anche per guardare al Giubileo della Riforma del 2017.

Attesi numerosi rappresentanti non solo del mondo evangelico ed ecumenico, ma anche del mondo della politica, dell’economia, della finanza, della società civile, della cultura e dello spettacolo. Relatori di spicco saranno il presidente federale Joachim Gauck e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Dall’Italia proporrà uno studio biblico il teologo valdese Daniele Garrone, mentre Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (Srm) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), parteciperà a due eventi: giovedì 4 giugno interverrà a una tavola rotonda intitolata “… e voi mi accoglieste” (Matteo 25,38) sulle politiche migratorie, a cui parteciperanno, fra gli altri anche il ministro dell’interno tedesco Thomas De Maizière.

Sabato 6 giugno interverrà ad una discussione insieme, tra gli altri, al segretario generale della Comunione di Leuenberg (Ccpe), vescovo Michael Bünker sul tema: “Quali riforme per l’Ue?”. Al “Mercato delle possibilità” la chiesa valdese di Pomaretto (To) tiene uno stand informativo per tutta la durata della kermesse, che si concluderà il 7 giugno con un culto all’aperto (https://www.kirchentag.de/).

Da Stoccarda Radio Beckwith Evangelica proporrà in diretta dei collegamenti quotidiani in onda nella rubrica “Voce delle Chiese”, da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno alle 16.15 e alle 19.45; sabato 6 alle 11 e domenica 7 alle 12 (www.rbe.it).

Foto: “Ev Kirchentag 2011 in Dresden 291“ von YkaphrykoiEigenes Werk. Lizenziert unter CC BY-SA 2.1 jp über Wikimedia Commons.