hand-447040_1280

Siate misericordiosi

Fate giustizia fedelmente, mostrate l’uno per l’altro bontà e compassione
(Zaccaria 7, 9)

Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta
(Matteo 5, 7)

Viviamo in un mondo in cui è facile diventare indifferenti, insensibili e senza cuore. Siamo bombardati da notizie 24 ore su 24 provenienti in tempo reale da ogni parte del mondo. Sentiamo parlare costantemente di atti di violenza e ne vediamo le conseguenze, spesso in diretta. Cadaveri coperti con lenzuola distesi per strada, oppure corpi senza vita ripescati dopo un naufragio di qualche barcone della speranza.

Lo spettacolo del dolore occupa gran parte dei mezzi d’informazione. Per far fronte a tutta questa sofferenza che ci sta attorno, abbiamo imparato a controllare le nostre emozioni e non lasciarci “disturbare” troppo. Lo sdegno, l’orrore durano poche ore, se non minuti, poi passiamo ad altro. Siamo diventati indifferenti.

I testi di quest’oggi ci invitano invece ad uscire da questo torpore, aprire i nostri occhi e guardarci intorno. Ma non solo, siamo invitati ad avere misericordia.

La misericordia è vedere con gli occhi degli altri, sentire i loro sentimenti, pensare i loro pensieri cercando di capire quello che stanno provando. Essere misericordiosi non vuol dire fare qualcosa per ottenere qualcos’altro in cambio.

Gesù è il più grande esempio di questo tipo di misericordia. Ha visto chi era nel bisogno e ha mostrato compassione facendo qualcosa al riguardo. Egli diede da mangiare alla moltitudine, guarì i malati, fece camminare lo zoppo, diede la vista ai ciechi, l’udito ai sordi e vita ai morti. La misericordia è parte del carattere di Dio e, quando la pratichiamo, ci accorgiamo che non è mai un movimento a senso unico perché entriamo in relazione con chi ci sta davanti e la presenza di Dio è palpabile.

Il Regno di Dio è il luogo dove, come dice il Salmo 85, la misericordia e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate. Nessuna di queste realtà può convivere senza le altre. Oggi più che mai c’è bisogno di donne e uomini misericordiosi, che cerchino la verità, pratichino la giustizia e si adoperino per la pace. 

Foto: Mani, di Sonnenstrahl, Licenza: CC0 Public Domain, by Pixabay