1b1528d7655c2638b7ac7f01cc71c21a

La Claudiana di Milano porta i suoi «Libri nuovi in piazza»

Anche la libreria Claudiana di Milano partecipa a «Libri nuovi in piazza», una mostra-mercato che si svolgerà per tutto il periodo dell’Expo, quindi da maggio a ottobre 2015, l’ultima domenica del mese sotto i portici di via Marconi e piazza del Duomo dalle 9 alle 17.

L’iniziativa, rivolta specificamente ai piccoli editori e alle librerie indipendenti, si richiama a «Vecchi libri in piazza», la storica rassegna per gli appassionati di libri usati che dal 1995 anima piazza Diaz ogni seconda domenica del mese (esclusi luglio e agosto) richiamando anno dopo anno un pubblico sempre più numeroso.

«L’intento è quello di replicare il successo che a Torino ha incontrato “Portici di carta” dove, una volta all’anno, vengono presentati libri nuovi sotto i portici di via Roma – ricordano gli organizzatori stessi sul sito http://www.librinuoviinpiazza.it/ – Vorremmo offrire libri che solitamente non trovano spazio nelle grandi librerie di catena, non solo al pubblico milanese, ma anche a tutti i turisti dell’expo, che visiteranno il centro di Milano: a tutti vorremo offrire un piccolo campione di ciò che la piccola editoria italiana offre, con particolare attenzione ai temi propri dell’expo quali la gastronomia e l’alimentazione».

La Claudiana si inserirà in questo contesto con la propria offerta culturale, spiega Samuele Bernardini, titolare della libreria di Milano e coordinatore delle libreria Claudiana in Italia: «Contiamo di esporre i libri Claudiana, i nostri autori pubblicati da altri editori e i libri su cibo e religioni, ambiente e religioni, ecc., insomma tutti i temi legati in qualche modo al tema di Expo».

Contando anche sulla collaborazione di volontari, chiamati a diventare “apprendisti librai” per qualche ora o una giornata, la manifestazione si rivelerà anche un’occasione di incontro e testimonianza. Infatti, come spiega ancora Bernardini, «sarà sicuramente un’occasione per incontrare un pubblico che non ci conosce e non ci frequenta. Ma potrebbe essere anche un’occasione per quanti nelle nostre chiese abbiano voglia di stabilire qualche contatto nuovo con le persone che affollano ogni domenica la piazza più centrale e importante di Milano. Si tratta di una mostra mercato del libro e non di una manifestazione di evangelizzazione, è importante che si rimanga dentro questa cornice. È tuttavia innegabile che non mancherà l’occasione di stabilire un dialogo con il curioso e la curiosa che prende in mano un libro Claudiana per sfogliarlo, che porrà domande alle quali potremo rispondere non solo come librai ma anche come credenti protestanti».