image

Giovane leader ecumenico nel Consiglio di consulenza presidenziale su Hiv e Aids

Ulysses Burley, tra i leader della nuova generazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), è stato nominato da Barack Obama membro del Consiglio di consulenza presidenziale della Casa Bianca in materia di Hiv/Aids (Pacha).

32 anni, medico, clinical research associate presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, predicatore laico della Chiesa evangelica luterana in America (Eeca), consulente in materia di Hiv/Aids, e blogger.

«Ci rallegriamo con lui e ricordiamoci di sostenerlo in preghiera per il suo nuovo ministero», ha detto il segretario generale del Cec, pastore Olav Fykse Tveit, che ha incontrato Burley a Washington, DC, la settimana scorsa.

Il Consiglio di consulenza presidenziale in materia di Hiv/Aids (Pacha) fornisce consigli, informazioni e raccomandazioni per quanto riguarda i programmi e le politiche volte a promuovere la prevenzione efficace dell’Hiv e a far avanzare la ricerca su Hiv e Aids.

In particolare la Casa Bianca chiede a Pacha di fornire indicazioni su come attuare efficacemente la strategia nazionale su Hiv/Aids, nonché di monitorarne l’attuazione.

Burley è membro del Comitato esecutivo del Cec e, nel corso della X assemblea del Cec a Busan, Repubblica di Corea, nel novembre del 2013, è stato eletto membro del Comitato centrale, principale organo di governo del Cec.

Fonte: Cec

Foto: Ulysses Burley III, di Peter Williams/WCC