nepal3may6

Nepal. L’agenzia umanitaria Adra collabora con lo Scheer Memorial Hospital

L’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (Adra) e lo Scheer Memorial Hospital, ospedale della Chiesa avventista in Nepal, hanno annunciato di aver unito le forze per portare aiuti alimentari e dare assistenza sanitaria ai villaggi nepalesi isolati e devastati dal terremoto del mese scorso. Il personale dell’agenzia umanitaria ha confezionato, presso l’ospedale situato poco fuori dalla capitale Kathmandu, 1.000 kit alimentari che sono stati distribuiti nel distretto di Dhading. Ogni kit conteneva riso, lenticchie, pasta, zucchero, sale e olio, sufficienti per due settimane, per una famiglia di sei persone.

Presto l’ospedale e l’agenzia umanitaria spediranno anche alcune unità mobili ospedaliere nel distretto di Sindhupalchok. Secondo il rapporto delle squadre di soccorso di Adra, il sisma ha distrutto dall’80 al 100% delle strutture sanitarie nelle zone colpite. Le unità mobili si sposteranno di villaggio in villaggio, fornendo assistenza sanitaria riproduttiva, comprese quelle prenatale e postnatale, cure pediatriche, analisi di laboratorio e counseling psicosociale.
 «Girando per i villaggi, trovo molte persone che vivono nella paura e alcuni mostrano di avere problemi psicologici», ha spiegato il past. Umesh Pokharel, presidente della Chiesa avventista in Nepal. «Tutti hanno bisogno del nostro aiuto e di una parola di conforto e di speranza».

Adra è in prima linea nei soccorsi fin da quando è avvenuto il terremoto, il 25 aprile, che ha ucciso oltre 7.500 persone. Ha distribuito decine di tende e centinaia di teli impermeabili alle persone che hanno perso le loro case.


Nel frattempo, Adra ha unito le forze anche con GlobalMedic, un’organizzazione umanitaria aconfessionale, per montare grandi tende che forniranno un posto temporaneo agli ambulatori e dispensari nepalesi danneggiati, distrutti o semplicemente troppo affollati di pazienti. In totale sono 240 gli ambulatori e i dispensari distrutti in Nepal, e altri 347 hanno subito gravi danni. L’agenzia avventista e l’altra organizzazione non governativa stanno distribuendo 15 tende in totale: 10 nel distretto di Kavre, tra cui una al Scheer Memorial Hospital, e cinque nel distretto di Dhading, entrambi fuori dalla capitale, Kathmandu.

Una squadra di soccorso della Chiesa avventista in Nepal ha anche lavorato instancabilmente per installare due sistemi di depurazione nei villaggi isolati di Kaping e Thimpakahark, rimasti senza acqua da bere come molte zone del paese.
 «Abbiamo in programma di installarne altri tre la prossima settimana, in altrettanti luoghi», ha spiegato Umesh Pokharel, presidente della Chiesa in Nepal. Pokharel ha diretto il team di soccorso nei villaggi di tutto il paese, concentrandosi sia sugli avventisti sia sul resto della popolazione. Venerdì scorso, la sua squadra ha distribuito 60 sacchi di riso, 60 scatoloni di confezioni di noodles, olio da cucina e tende.
 «Dovunque andiamo, troviamo persone che ci chiedono più tende, coperte e cibo», ha affermato il past. Pokharel. Ha poi aggiunto: «Vorremmo ringraziare Dio perché ci fornisce i mezzi necessari per aiutare queste persone che soffrono».

Fonte: Notizie Avventiste/ARnews

Foto via