trondheimfromroofofnidarosdomen-improved

Trondheim, Norvegia. Dall’11 al 14 maggio si tiene l’incontro dei leader delle chiese luterane in Europa

Cosa significa per le chiese luterane e le società in Europa essere «liberati dalla grazia di Dio»? In che modo le esperienze e le sfide europee offrono nuove prospettive all’impegno della chiesa nella vita comunitaria e nella cura del creato?

Queste sono alcune delle domande che le chiese membro in Europa della Federazione luterana mondiale (Flm) discuteranno alla Consultazione dei leader delle chiese che si svolgerà dall’11 al 14 maggio, a Trondheim, Norvegia.

La Chiesa di Norvegia e la Chiesa evangelica luterana libera di Norvegia organizzano congiuntamente la Consultazione, concentrandosi sul tema dell’Assemblea 2017 della Flm «Liberati dalla grazia di Dio».

«Il tema della XII Assemblea della Flm fornisce il quadro entro cui riflettere sulle sfide che la testimonianza cristiana affronta nella nostra regione», ha dichiarato la pastora Eva Sibylle Vogel-Mfato, segretaria della Flm per l’Europa.

Gli 80 partecipanti previsti per quest’anno comprendono capi delle chiese e sinodi, rappresentanti ecumenici, teologi, e responsabili dei settori delle donne e dei giovani delle 40 Chiese membro della Flm in Europa.

Tra i temi che saranno affrontati in plenaria e nelle discussioni di gruppo: il lavoro politico a favore dei rifugiati che arrivano viaggiando sul Mar Mediterraneo; l’accompagnamento agli afflitti della crisi Ucraina e in altre aree di conflitto; la solidarietà alle persone colpite da calamità come il terremoto in Nepal; il sostegno ai rifugiati in tutto il mondo.

Il segretario generale della Flm, rev. Martin Junge, aprirà l’incontro con una relazione che fornirà l’orientamento per il 500° anniversario della Riforma nel 2017 e la XII Assemblea che si terrà lo stesso anno in Namibia, Windhoek.

L’incontro di quattro giorni sarà caratterizzato anche da un dialogo intergenerazionale sulla giustizia climatica, e una presentazione del lavoro e delle sfide contestuali della Chiesa evangelica luterana libera di Norvegia.

Fonte: Flm

Foto  “TrondheimFromRoofOfNidarosdomen-improved” di Image:Trondheim from roof of cathedral.jpg. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.