2015_nepal_depremi

Nepal. La Federazione luterana mondiale raggiunge le zone rurali colpite dal terremoto

La Federazione luterana mondiale (Flm) è riuscita a distribuire beni di prima necessità ad oltre 800 famiglie duramente colpite dal devastante terremoto che ha sconvolto il Nepal il 25 aprile scorso.

Cibo, teloni e coperte sono stati distribuiti alle popolazioni dei distretti di Kathmandu, Lalitpur e Bhaktapur, i più colpiti nella valle di Kathmandu.

Team di emergenza sono stati inviati per valutare i danni e gli interventi di soccorso necessari nei distretti remoti di Sindhupalchowk, Dahding, Kavra e Gorkha. Con più di 3000 persone ancora disperse, il distretto di Sindhupalchowk ha registrato il più alto numero di morti nella settimana passata, seguito da quello di Gorkha.

Il bilancio ufficiale parla di 6.200 morti. Si stima che circa 70.000 case siano crollate e più di 600.000 siano state danneggiate. Alcuni distretti limitrofi sono ancora raggiungibili solo in elicottero.

Il coordinatore del team di emergenza della Flm, Gopal Dahal, ha detto che la Federazione luterana mondiale sta lavorando in stretto coordinamento con gli organi di Governo e di gestione delle catastrofi. «Abbiamo iniziato a lavorare nei campi gestiti dal Governo, ma dinanzi al grande bisogno di assistenza registrato nei campi autogestiti, abbiamo cominciato ad operare anche in questi».

Per garantire l’approvvigionamento dei beni di prima necessità in Nepal, la cui carenza sta rallentando la risposta umanitaria, la Flm sta collaborando a stretto contatto con il programma della Flm in India e il Forum Act Alleance-India.

La mancanza di un riparo rimane la sfida più grande. La richiesta di teloni supera di gran lunga il numero di quelli finora distribuiti. «Fino a cinque famiglie trovano riparo sotto ad uno di quei “fogli”», ha detto Dahal. «Sono sottili e sicuramente non una soluzione permanente. Tra breve ci saranno i monsoni e abbiamo un urgente bisogno di fornire a questa gente una soluzione a medio termine».

Fonte: Flm

Foto “2015 Nepal depremi” by Hilmi Hacaloğlu – http://www.amerikaninsesi.com/media/photogallery/2739517.html. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.