emergenza_nepla-flm

Nepal. In piena attività il team della Federazione luterana mondiale

Mentre le scosse di assestamento continuano a rendere la situazione difficile per i molti che hanno già perso le loro case, la Federazione luterana mondiale (Flm), che opera in Nepal dal 1984, ha subito iniziato a svolgere interventi di emergenza salvavita a favore delle persone in difficoltà. Oltre ad ospitare la sede del programma nazionale Flm, Kathmandu è anche la location del centro di emergenza della Flm per l’Asia. «Disponiamo di più di 100 persone qualificate nella regione: un personale che lavora da decenni con le comunità nelle zone colpite», ha detto Roland Schlott, coordinatore umanitario della Flm.

Durante il fine settimana, la Flm ha distribuito teloni, kit per l’igiene e cibo già pronti a circa 400 famiglie a Kathmandu. Insieme alla valutazione della situazione delle comunità più lontane sul territorio colpito, le priorità della Flm sono: fornire acqua, servizi igienico-sanitari e materiali per l’igiene, nonché rifugio di emergenza per le persone che hanno perso le loro case o che soggiornano fuori per paura delle scosse di assestamento. Ci sono circa 100 scosse di assestamento al giorno, e ogni volta che la terra inizia a tremare, la gente correre fuori in preda alla paura.

La Flm ha un team di emergenza pienamente operativo in Nepal e sta coordinando i suoi interventi in accordo con il governo nepalese, le Nazioni Unite, e la rete Act Alliance.

Fonte: Flm

Foto Credit: LWF Nepal