boy_and_soldier_in_front_of_israeli_wall

«Dio ha abbattuto i muri di divisione»

Il Forum ecumenico Israele Palestina (Pief) del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invita le chiese membro, le comunità di fede e le organizzazioni della società civile di tutto il mondo a celebrare dal 20 al 26 settembre 2015 la Settimana mondiale per la pace in Palestina Israele (Wwppi), il cui tema è «Dio ha abbattuto i muri che dividono». L’hashtag lanciato per le campagne e le iniziative che verranno organizzate è: #WallWillFall.

Per domenica 20 settembre, giorno di apertura della settimana, le chiese di tutto il mondo sono invitate a fare culto e pregare con una liturgia speciale, realizzata dai cristiani palestinesi. Inoltre, ulteriore materiale, preparato dal Programma di accompagnamento ecumenico per la Palestina e Israele (Eappi) del Regno Unito, è disponibile online (http://pief.oikoumene.org/en/world-week-for-peace).

Quest’anno, il Forum ecumenico Israele Palestina (Pief) opererà, attraverso l’Inter-Church Centre di Gerusalemme, il Programma di accompagnamento ecumenico per la Palestina e Israele (Eappi) e Kairos Palestine, per sviluppare una coalizione che sostenga la campagna contro il muro di separazione illegale. L’intento è di mobilitare i movimenti dei diritti umani, i movimenti sociali, i movimenti studenteschi, le coalizioni interreligiose in Palestina e i gruppi di solidarietà palestinesi in tutto il mondo.

«Come partecipanti alla Settimana mondiale per la pace in Palestina Israele, siamo chiamati a dare un segnale forte e chiaro ai leader politici, alle comunità e alle parrocchie circa la necessità urgente di un accordo di pace che metta fine all’occupazione illegale e assicuri i diritti legittimi e il futuro di entrambi i popoli», hanno dichiarato Muna Mushahwar e Robert O. Smith, co-moderatori di Pief.

«Questo è il Kairos, è il tempo giusto per agire. È il tempo di porre fine all’occupazione illegale israeliana del territorio; è il tempo per i diritti politici del popolo palestinese di essere riconosciuti e applicati; è il tempo per i palestinesi e gli israeliani di condividere una pace giusta per il bene di tutti i popoli della regione; è il tempo di lasciare che la guarigione inizi. Lo smantellamento del Muro sarà un primo passo», hanno aggiunto Mushahwar e Smith.

Fonte: Cec/Pief

Foto: “Boy and soldier in front of Israeli wall“. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.