1280px-wuerzburger_dom

I migranti al centro del Sinodo della Chiesa evangelica tedesca

Il Sinodo della Chiesa evangelica in Germania EKD, che terrà i propri lavori dal 1 al 3 maggio prossimi, affronterà anche la questione delle politiche europee d’immigrazione. Lo ha affermato la già ministra del governo federale Irmgard Schwaetzer, attualmente  presidente del Sinodo dell’Ekd. La sessione primaverile del Sinodo evangelico tedesco si svolgerà a Würzburg.

Schwaetzer ha preannunciato che il Sinodo «leverà la propria voce a favore dei più deboli». L’Europa deve garantire ai rifugiati dei canali legali attraverso i quali raggiungere l’Europa, e l’Unione Europea deve smettere di presentarsi come una fortezza che chiude le proprie porte. La presidente del Sinodo ha però ammesso che non ci sono ricette facili per risolvere il problema dell’immigrazione.

La sessione primaverile del Sinodo dell’Ekd si occuperà anche del dialogo interreligioso e dell’integrazione di persone portatrici di handicap. Durante i lavori sarà presentata una revisione della Bibbia di Lutero, la traduzione del testo in uso in molte chiese evangeliche tedesche. Il Sinodo parlerà anche della diminuzione del numero dei fedeli e rifletterà su possibili strategie da adottare per frenare l’esodo in corso.

Il Sinodo dell’Ekd è composto da 120 delegati, 57 donne e 63 uomini.

Fonte: voce evangelica

Foto: “Wuerzburger Dom” di Taken by Carport  – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.