libe

Gli appuntamenti nel pinerolese per il 25 aprile

Sono ormai 70 gli anni passati da quel fatidico aprile ’45, dal quel 25 aprile che viene comunemente indicato come giorno della Liberazione dal dominio nazifascista sul territorio italiano da parte delle formazioni partigiane con l’aiuto dell’esercito alleato. La data è, come si sa, simbolica, in quanto le ostilità e gli atti di barbarie da parte dei nazifascisti continuarono anche nei giorni successivi. Nelle valli valdesi come sempre sono molti gli appuntamenti dedicati a questa ricorrrenza e alcuni iniziano già questo finesettimana. Partendo proprio da una di quelle morti successive al 25 aprile, quella della staffetta partigiana Jenny Cardon, uccisa il 26 aprile a 28 anni, vi segnaliamo che sabato 18 aprile a Luserna San Giovanni, Comune scelto per i festeggiamenti di valle dal Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, alle 18 nella saletta d’arte in vai Ex-Deportati e Internati ci sarà la presentazione delle tesi di laurea di Debora Michelin Salomon (“Le donne staffette partigiane”) e di Rosaria Popolo (“Il Pioniere”). Intervengono Maria Airaudo, presidente onoraria Anpi di Luserna San Giovanni, e Giulio Giordano, presidente Anpi di Torre Pellice. Domenica 19 in piazza Partigiani concerto della filarmonica di San Bernardino alle 10,30. A seguire formazione del corteo e deposizione delle corone ai monumenti dei caduti e alle 11,30 interventi di Duilio Canale, sindaco di Luserna San Giovanni, di Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato, e orazione ufficiale di Elvio Fassone. Pranzo alle 12,30 al Bersaglio (prenotazioni al 333.1919289 –335.6740769).

La prossima settimana invece, in occasione della ricorrenza vera e propria, domenica 26 si cammina sulle tracce della guerra partigiana, a cura dell’Anpi di Luserna, dell’Atletica ValPellice, dell’associazione «Le ciaspole» e della Giovane Montagna di Pinerolo. Il ritrovo è previsto per le 8,30 a Luserna San Giovanni in piazza Savines-le-Lac: la passeggiata, intervallata dal pranzo al sacco, toccherà i luoghi simbolo della Resistenza fra Luserna e Bricherasio. Per informazioni telefonare a 333.3571108 o 335.5793304.

A Pinerolo venerdì 24 alle 21 fiaccolata con partenza da piazza Facta a cura dell’Anpi. Sabato 25 alle 10,45 corteo dal municipio con deposizione delle corone alla lapide «Ferruccio Parri» con i messaggi del sindaco e di altre autorità. Presente la banda Ana di Pinerolo. Ci saranno anche due appuntamenti sportivi per l’occasione: sabato 25, 37° trofeo della Resistenza alla piscina di Pinerolo a partire dalle 9 e domenica 26 partenza alle 10 da «Bikecafe» del 39° Gran Premio della Liberazione. Organizza Gsr alpina.

Programma ricco anche a Pomaretto: nell’ambito del 25 aprile a Pomaretto venerdì 17 aprile presentazione del libro di Lorenzo Tibaldo La rosa bianca – Giovani contro Hitler. La serata si terrà alla sala incontri «Teofilo G. Pons» della Scuola Latina e vedrà la partecipazione di Davide Rosso e dell’autore.

Nuova sfida invece per la Filodrammatica Valdese di Pomaretto che, il 25 aprile alle ore 21 al tempio di Pomaretto, presenta l’azione scenica «Per non dimenticare» su testi curati da Marisa Bergantin e Daniela Pons. La proposta è inserita nel quadro delle iniziative attivate da alcuni anni in collaborazione con le amministrazioni comunali di Perosa Argentina, Pomaretto, Prali, l’Istituto Comprensivo C. Guothier, Fondazione Centro Culturale Valdese, Amici della Scuola Latina, Anpi Due Valli e le bande comunali, per offrire ai più giovani abitanti del nostro territorio itinerari didattici e di rielaborazione personale sulle violenze a partire dagli eccidi dei campi di concentramento. Obiettivo del progetto è proporre ai giovani un Laboratorio Teatrale Permanente dove la memoria di «ciò che è stato» diventi occasione di riflessione per la costruzione di una cittadinanza consapevole. 

Infine a Torre Pellice pranzo partigiano alla Foresteria valdese previsto per sabato 25: prenotazioni al 333-8147757 oppure 0121-932491.