bible-185372_1280

30 anni di Biblia

Biblia, associazione laica di cultura biblica, festeggia quest’anno i suoi 30 anni di vita e attività. L’appuntamento clou sarà il convegno annuale che si svolgerà a Firenze dal 17 al 19 aprile, dedicato al tema del rispetto alla terra che abitiamo. Proprio nel Salone del Cinquecento in Palazzo Vecchio di Firenze si tenne nel 1985 il convegno inaugurale di Biblia alla presenza delle autorità cittadine.

L’Associazione Biblia è laica, non legata a confessioni religiose, ma da sempre al centro delle proprie attività pone la lettura e la promozione della Bibbia, anche attraverso viaggi culturali e seminari di studio. Da qualche anno, oltre a seguire la pubblicazione di libri e notiziari, particolare attenzione è riservata al lavoro nella scuola. Grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con Ministero della Pubblica Istruzione, si occupa infatti anche corsi di aggiornamenti per i docenti.

«Il libro per eccellenza, la Bibbia, è giunto a noi come libro religioso e rispettiamo questa tradizione – spiega Piero Stefani, attuale presidente dell’associazione – ma noi vogliamo promuoverlo in un contesto non connotato da inflessioni religiose. La Bibbia è una delle componenti essenziali delle culture dell’Occidente, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. La conoscenza culturale delle Sacre Scritture, e di conseguenza anche della nostra associazione, richiede un certo impegno e ci rendiamo conto che questo porta ad essere impopolari in un mondo in cui la comunicazione è sempre più veloce e spezzettata. Ma una conoscenza più frettolosa porterebbe certo a banalizzare il discorso». 

Il titolo che avete dato al convegno è “Per sora nostra madre terra”. Vi dedicherete quindi all’attenzione alla terra che abitiamo e alla natura che ci circonda. Come mai questa scelta? 

«Il tema della terra accomuna tutti, è una preoccupazione universale, che coinvolge il mondo intero. I problemi della terra sono di ognuno ed ognuna di noi e la Bibbia non si tira certo indietro su questo argomento. Scrittori, docenti, filosofi, magistrati, religiosi, ambientalisti tratteranno il tema sotto diverse aspetti, riferendosi alle parole della Bibbia a riguardo. Certo è che l’attenzione alla terra e alle sue risorse ritorna spesso in questi anni: Expo 2015 che inaugurerà a Milano il prossimo 1° maggio ne è esempio e testimone, proprio perché la terra è la nostra casa comune. Nel programma (che potete trovare sul sito Biblia.org) si alterneranno tavole rotonde, conferenze, visite guidate artistiche e momenti più conviviali».

Lo scorso anno il convegno annuale si è svolto a Torre Pellice…

«Siamo particolarmente legati alla Chiesa valdese per la grande attenzione che ha sempre avuto nei confronti della Bibbia, la volontà di metterla al centro delle sue riflessioni e azioni, senza filtri di mediazione e alla portata di tutti. Proprio per questo abbiamo voluto tenere il nostro convegno a luglio a Torre Pellice, nelle valli valdesi».

Il sito Biblia.org riporta il programma completo del convegno.

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain