image_2

Dottorato honoris causa ad Olav Fykse Tveit per la sua visione ecumenica

L’Università Hanshin di Seoul (Repubblica di Corea), scuola teologica dal 1939, ha conferito al rev. dr Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), il dottorato honoris causa per la sua visione ecumenica su unità, giustizia e pace. La cerimonia per l’assegnazione del dottorato ha avuto luogo l’8 aprile scorso.

Nel discorso fatto nel corso della cerimonia, Tveit ha sottolineato l’importanza del lavoro comune che i cristiani stanno portando avanti nel pellegrinaggio di giustizia e di pace. «Riconosciamo che dobbiamo incoraggiarci l’un l’altro per continuare a rispondere alla chiamata che ciascuno di noi ha ricevuto non solo come singolo ma come un unico movimento ecumenico».

«Il conferimento del titolo al segretario generale del Cec è un modo significativo per celebrare il 75° anniversario della fondazione dell’Università di Hanshin», ha detto la pastora Sang Chang, presidente Cec per l’Asia, nel suo messaggio di congratulazioni. «Oltre ad essere un segno di incoraggiamento per il lavoro del Cec, è anche un appello delle chiese coreane al Cec di continuare il suo forte accompagnamento e sostegno per la pace e la riconciliazione nella penisola coreana».

Durante la cerimonia Tveit ha incontrato anche il rappresentante delle famiglie delle vittime che perirono nel naufragio del traghetto Sewol affondato il 16 aprile 2014 nelle acque della Corea del Sud, lodandone la lotta per la verità e la giustizia che contribuisce a costruire una società più sicura per tutti.

Fonte: Cec

Foto via Oikoumene